https://www.traditionrolex.com/30 A VISSO PRESENTAZIONE DEL LIBRO BULLI E FAVOLE - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7709
Articoli visitati
5286167
Connessi 18

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
25 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


A VISSO PRESENTAZIONE DEL LIBRO BULLI E FAVOLE

mercoledì 17 agosto 2016
Argomenti: Attualità

Segnala l'articolo ad un amico

 

- La terza edizione dell’Infinito Festival Visso promossa dall’Associazione Visso Arte e Spazio Cultura Recanati con il sostegno del Comune di Visso si è svolta dal 4 al 9 agosto presso il Chiostro di Sant’Agostino e il palazzo dei Governatori, riscuotendo grande successo di pubblico e di critica.

- Tra i vari prestigiosi eventi che si sono succeduti, un apprezzamento particolare va alla presentazione di un libro scritto e disegnato dagli alunni della Scuola Media “Mons. Paoletti” di Pieve Torina e della Scuola Media di Primo Grado di Visso (Classe I C).

- “Bulli e Favole” è il titolo del libretto la cui ideazione è stata promossa dagli insegnanti Prof. Maura Antonini (Lettere) e Prof. Daniele Duranti (Arte e immagine) che hanno curato la supervisione di un lavoro eseguito interamente dagli alunni con entusiasmo e dedizione.

- Come è noto, le favole i cui protagonisti sono degli animali, da secoli, riescono a coinvolgere ed emozionare. Basti pensare ad Esopo, Fedro, La Fontaine che hanno segnato la storia di questo genere di racconto che nasconde sempre una morale altamente educativa.
- Le brevi fiabe di questi ragazzi terminano, altresì, con un insegnamento molto positivo contro il bullismo che, purtroppo, rappresenta uno dei problemi più gravi e difficili dei nostri giorni.

- E quale metodo migliore per inculcare nei giovani il rispetto degli altri, specie dei coetanei più deboli, che scrivere delle favole piacevoli da leggere, divertenti e colorate?

- Questa iniziativa che ci auguriamo abbia seguito in altre scuole, rappresenta una valida forma di insegnamento per cercare di diffondere, specie nei giovanissimi, l’esempio di una convivenza pacifica, in un mondo dominato dalla violenza e dall’egoismo che spesso nascono proprio nelle aggregazioni scolastiche recando danni considerevoli all’armonico sviluppo della personalità dei ragazzi, futuri uomini e cittadini.



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30