https://www.traditionrolex.com/30 QUINTA EDIZIONE DELLA TORRE CHE RIDE - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7693
Articoli visitati
5235525
Connessi 30

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
19 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


QUINTA EDIZIONE DELLA TORRE CHE RIDE

sabato 6 agosto 2016
Argomenti: Teatro

Segnala l'articolo ad un amico

 

- La Torre che Ride nasce nel 2012 su iniziativa di Stefano e Paola Cosimi, ufficiale in pensione dell’Aeronautica militare lui, insegnante di chimica con la passione per il teatro lei.

- E’ la prima manifestazione del genere patrocinata dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) nelle Marche e riscuote immediatamente un successo che va al di là delle aspettative. La FITA, fondata nel 1947, è la più antica e importante del settore, contando su circa 1.300 associazioni artistiche con oltre 20.000 soci, ma al concorso che viene indetto annualmente partecipano anche Compagnie teatrali appartenenti ad altre federazioni.

- Nei primi mesi dell’anno viene bandito un concorso riservato a tutte le Compagnie residenti sul suolo nazionale;la scelta delle cinque finaliste viene operata da una commissione di esperti sui dvd realizzati dalle Compagnie partecipanti; nella fase finale, ai cinque spettacoli è presente una giuria di merito che stabilisce le graduatorie nelle rispettive specialità in gara (miglior lavoro, regia, attrice e attore protagonista e non protagonista, allestimento) mentre gli spettatori votano il proprio gradimento su un’apposita scheda distribuita a inizio spettacolo. Prima di ogni commedia, presso uno chalet del lungomare portopotentino, i registi di punta del vivace panorama amatoriale marchigiano incontrano il regista e parte del cast della commedia che va in scena in serata; al termine, viene offerto un aperitivo ai partecipanti al momento culturale.

- Il festival si conclude con una serata di gala, nel corso della quale gli organizzatori proclamano i vincitori.

- Nel tempo La Torre che Ride, pur mantenendo intatte caratteristiche e finalità, ha subito alcuni aggiustamenti. Così le prime tre edizioni si sono svolte a Porto Recanati, nell’importante cornice dell’arena parte del complesso del castello svevo. Dalla quarta edizione la manifestazione si è spostata a Porto Potenza, nell’ambito più ridotto ma più “caldo” per via della vicinanza agli attori dell’arena Florida; da quest’anno La Torre che Ride è divenuta associazione autonoma e come tale promuove eventi di vario genere a carattere culturale, di preferenza a Potenza Picena e nel territorio maceratese.

- Con la quinta edizione, per gentile concessione della Famiglia, il festival si intitola a Ferdinando (“Nando”) Scarfiotti, l’illustre scenografo e costumista potentino autore di memorabili allestimenti teatrali e cinematografici, premio Oscar nel 1988 per “L’ultimo imperatore” di Bertolucci; il Premio Nando Scarfiotti, una semplice targa in argento che reca incisa la sua firma, è l’ambito riconoscimento che va al miglior lavoro in concorso.

- Ulteriore riconoscimento di prestigio è quello istituito per la miglior regia dalla CFD (Compagnia Filarmonico Drammatica di Macerata), una delle più prestigiose nel suo genere in campo regionale e nazionale, in onore di Andrea Caldarelli, suo eclettico fondatore, regista, attore, collaboratore in giovinezza di Federico Fellini.



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30