https://www.traditionrolex.com/30 PRESENTAZIONE SERATA PREMIAZIONE LXX STREGA - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7693
Articoli visitati
5235424
Connessi 16

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
19 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


PRESENTAZIONE SERATA PREMIAZIONE LXX STREGA

giovedì 30 giugno 2016
Argomenti: Celebrazioni/Anniversari

Segnala l'articolo ad un amico

 

- La serata finale del prestigioso premio Strega, quest’anno cambia location e sceglie un luogo davvero consono all’importanza dell’evento: la sala Sinopoli dell’Auditorium di Roma, un ambiente di cultura, di grande presenza di pubblico (1200 persone), con il suo perfetto allestimento di luci, di palcoscenico e di schermo che si adattano perfettamente alla partecipazione anche televisiva di chi non potrà prendere parte alla cerimonia.

- Alla conferenza stampa erano presenti: Tullio De Mauro, presidente della Fondazione Bellonci, Giuseppe Gori, Vice Presidente di Unindustria, Aurelio Regina, Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma coordinati da Stefano Petrocchi, Direttore della Fondazione Bellonci. Tutti conoscono la storia di questo Premio( promosso dalla Fondazione Maria Bellonci e dal Liquore Strega con il sostegno di Roma Capitale e dell’Unindustria del Lazio) che rappresenta il più alto riconoscimento letterario italiano e non solo.

- I cinque scrittori finalisti sono: Eraldo Affinati con il libro L’uomo del futuro, Edoardo Abinati con” La scuola cattolica”, Giordano Meacci con il”Cinghiale che uccise Liberty Valance”, Sergio Sermonti con”Se avessero” ed Elena Stancanelli con “La femmina nuda”.

- Un’ altra novità di questa edizione è l’interpretazione che l’artista Manuel Fior ha dato al logo del Premio: due donne a cavallo di una scopa a significare, innanzi tutto uno “scopo” e poi la missione della letteratura che deve “elevare” il nostro animo verso una migliore visione della vita.

- L’appuntamento per la serata finale sarà venerdì 8 luglio e vedrà dapprima svolgersi la premiazione della vincitrice del Premio Strega Giovani e dei tre migliori racconti selezionati dal concorso Premio Scriviamoci.

- Quest’anno la serata sarà ripresa in diretta su RAI 3 a partire dalle ore 23 condotta dal giornalista Pino Strabioli. Non solo. Allieteranno lo spettacolo il compositore e pianista Remo Anzovino e la cantautrice Chiara Civello.

- Saranno inoltre proiettati sul grande schermo materiali della Cineteca Rai in un suggestivo percorso a ritroso sul passato del Premio che coinvolgerà il gande pubblico.

Un evento, dunque, di grande spessore in un luogo davvero perfetto per diffondere, far conoscere ed apprezzare la cultura italiana nel mondo che ci vede ancora ai primi posti non solo per tradizione, ma anche per il continuo rinnovamento di autori e di opere.



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30