INFORMAZIONE
CULTURALE
Marzo 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7647
Articoli visitati
5088805
Connessi 24

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
27 marzo 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


PESARO DOC FEST. IL DOCUMENTARIO VINCITORE

lunedì 27 giugno 2016
Argomenti: CINEMA, Film

Segnala l'articolo ad un amico

 

Il documentario iraniano “MASOUMEH” vince il PESARO DOC FEST “HAI VISTO MAI?” 2016

- “MASOUMEH” di Sonia Moghaddam vince il PESARO DOC FEST “HAI VISTO MAI?” 2016, ricevendo un premio in denaro di € 5.000. La Giuria, composta dagli attori Vinicio Marchioni e Valeria Milillo, dal vicedirettore de L’Espresso Marco Damilano, dal regista e critico cinematografico Marco Spagnoli e dalla giornalista di SkyTg24 Olivia Tassara, hanno così motivato la loro decisione: “Per la potenza della storia e la capacità della regista di raccontare con intelligenza e compassione quella che, alla fine, resta una vicenda d’amore di una madre nei confronti del proprio figlio, a dispetto della violenza e dell’intimidazione che la circonda. Un film esemplare sulla condizione femminile che obbliga le coscienze degli spettatori a riflettere sulla necessità di un cambiamento”

- Il Premio GIOVANI DOCUMENTARISTI BCC GRADARA (sotto i 26 anni) di € 1.000 è stato invece assegnato al documentario “BERBER TAJINE” di Francesco Agostini da una Giuria di studenti delle scuole superiori di Pesaro e dal direttore artistico Luca Zingaretti con la seguente motivazione: “Panorami mozzafiato, protagonisti vivaci e simpatici, una bellissima colonna sonora ci accompagnano alla scoperta di un Paese meraviglioso. Un documentario girato con cura dove tre giovani atleti ci mostrano, attraverso il loro viaggio, ciò che è veramente importante: i valori di uguaglianza tra popoli e nessuna discriminazione tra razze”.

- gli eventi e gli incontri nella grande Piazza del Popolo e le proiezioni nel Teatro Cinema Sperimentale. Tra gli eventi di questa edizione ricordiamo la lettura di Luca Zingaretti tratta dal testo Stronzate, scritto dall’attore insieme a Giuseppe Cesaro, l’intervista a Paolo Mieli sul suo nuovo libro L’arma della memoria realizzata da Marco Damilano; l’incontro con il Gen. Franco Angioni sugli eventi in Libano e quello con Corrado Formigli sul terrorismo; le video inchieste di Diego Bianchi che ha portato in piazza il suo programma televisivo Gazebo, piene di ironia e momenti di commozione; il dibattito con la produttrice Christine Reinold e il giornalista Pio D’Emilia sul loro documentario Fukushima - A Nuclear Story; la commovente presentazione del libro Pesce D’Aprile di Cesare Bocci e la moglie Daniela Spada sullo scherzo del destino che li ha resi più forti; le proiezioni speciali di documentari di cui ricordiamo, uno su tutti, Fuocoammare di Gianfranco Rosi che ha tenuto una gremita e attenta piazza fino a notte inoltrata.

- Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale “Hai visto mai?” con il contributo del Comune di Pesaro e della BCC Gradara, con il Patrocinio del SNGCI in collaborazione con Luiss e Istituto Luce, con gli Sponsor Zocotoco, Zak Comunicazione, Della Ciana Cashmere, Cruiser Hotel Pesaro, Karman e Donn’Amalia e la Media Partner de L”Espresso.



 



Forum