INFORMAZIONE
CULTURALE
Marzo 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7647
Articoli visitati
5084567
Connessi 17

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
27 marzo 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


MACERATA OPERA FESTIVAL 2015

lunedì 10 agosto 2015
Argomenti: Musica, Concerto, Balletto

Segnala l'articolo ad un amico

 

Rigoletto cattura ed affascina lo Sferisterio

La prima replica di Rigoletto ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni, accorso numerosissimo all’Arena Sferisterio, da tutto esaurito, in una serata piuttosto fredda e ventosa.

Il giovane regista Federico Grazzini - classe 1982 - colloca la vicenda in un disadorno e spoglio Luna Park in disuso, ove prende forma una delle più belle e celebri opere di Giuseppe Verdi, per teatralità, musica, canto e contenuti.

Grazzini asserisce “di essersi ispirato al mondo della malavita, ma soprattutto ai super cattivi dei film di Tarantino perché c’è una forte violenza che regola i rapporti tra i personaggi. E’ un mondo dalle tinte fosche fatto di depravazioni, noia e brutalità”.

Il Duca di Mantova è rappresentato dal Capo si una banda di uomini di malaffare, violenti e spietati. Rigoletto veste i panni di un clown che si divide tra il Luna Park e la morbosa vigilanza della figlia Gilda, che vive segregata in una roulotte, affidata alla sorveglianza di Giovanna, la guardiana del Luna Park. La stamberga di Sparafucile è uno sgangherato furgone attrezzato per la vendita di bibite, alcolici e panini situato in una strada frequentata da appetibili “escort”. Nella notte tempestosa Gilda decide di offrire la sua vita alla lama del sicario per salvare quella dell’amato Duca, il quale si intrattiene in un rapporto amoroso con Maddalena sopra una panchina di legno all’aperto. L’opera, nel sui complesso, è piaciuta al pubblico, assai attento e partecipe, che ha sottolineato il proprio gradimento gratificando i protagonisti con numerosi e calorosi applausi a scena aperta, per le oro interpretazioni, accomunando ad essi il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini” e la Fondazione Orchestra Regionale delle Marche.

Il Cast con Vladimir Stoyanov - Rigoletto, Jessica Nuccio - Gilda, Celso Albelo - Duca di Mantova, uno strepitoso e bravissimo Gianluca Buratto - Sparafucile, Nino Surguladze - Maddalena ha dato il meglio di sé, contornato da Leonora Sofia, Mauro Corna, Alessandro Battiato, Giacomo Medici, Rachele Raggiotti, Ivan Defabiani, Vladimir Mebonia e Silvia Giannatti nei ruoli minori. La direzione di Francesco Lanzillotta, le scene di Andrea Belli, i costumi di Valeria Donata Bettella, il disegno luci di Alessandro Verazzi hanno dato un valido supporto allo spettacolo.

Alla fine applausi per tutti con vere ovazioni all’indirizzo dei cantanti nei ruoli principali.

Ultima replica, da non perdere, il 9 agosto.

Renzo Caldarelli

Informazioni e prenotazioni: www.sferisterio.it - T. (+ 39) 0733.230735



 



Forum