INFORMAZIONE
CULTURALE
Marzo 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7647
Articoli visitati
5090410
Connessi 29

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
27 marzo 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


GLI ANIMALI DELLA GRANDE GUERRA

domenica 10 maggio 2015
Argomenti: CINEMA, Film

Segnala l'articolo ad un amico

 

- Prodotto da Mario Rossini e diretto dal grande Folco Quilici, il documentario sugli animali della grande guerra verrà proiettato sugli schermi di alcune grandi città il 15 Maggio e andrà in onda su RAI I il 24 prossimo, una data molto significativa per la nostra storia.

- Basato su eccezionali filmati dell’Archivio Istituto Luce, il film di Quilici è un ringraziamento a quelle creature mai nominate o messe in evidenza che contribuirono in maniera determinante al trasporto, approvvigionamento, servizi di comunicazione e, persino, sostentamento, dei nostri soldati durante una guerra disastrosa e drammatica che insanguinò il nostro Paese dal 1914 al 1918.

- Animali quali il mulo, il cavallo, i piccioni viaggiatori, i cani, i delfini, i canarini soffrirono e perirono con i nostri soldati al fronte, ma non furono mai abbastanza considerati.

- Il loro utilizzo era davvero straordinario: dai canarini usati per prelevare la presenza di gas letali, al trasporto pesante di cannoni effettuato dai cani usati, ahimè, anche come bombe viventi da inviare nella trincea nemica, fino ai delfini sacrificati contro le navi degli avversari e così via…

- La Gran Bretagna ha promosso per loro un monumento ed un museo dedicato al piccione viaggiatore N° 2709, morto in servizio la cui fine commosse i cronisti del tempo.

- Spetta ora a noi, nel centesimo anniversario della grande guerra, riconoscere il grande servizio reso alla patria da questi amici dell’uomo che vivono accanto a noi e silenziosamente ci accompagnano, ci aiutano e ci sostengono nel nostro percorso di vita.



 



Forum