https://www.traditionrolex.com/30 LA NUOVA STAGIONE DELL' AUDITORIUM - Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7705
Articoli visitati
5276126
Connessi 15

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
24 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: COSTUME E SOCIETA’


LA NUOVA STAGIONE DELL’ AUDITORIUM

venerdì 10 ottobre 2014
Argomenti: Arte, artisti

Segnala l'articolo ad un amico

 

- E’ stata presentata quest’oggi (venerdì 10 ottobre) la stagione di spettacoli e attività della Fondazione Musica per Roma, all’Auditorium, (ma anche in altri luoghi di spettacolo).Una stagione di eventi al di là dei singoli generi, all’interno del complesso dei generi.

- Dall’1 settembre al 30 giugno 2015, una sinfonia di suoni e immagini, parole e suggestioni, primizie e capolavori. . Il programma di appuntamenti di Musica per Roma è uno dei più avanzati esempi di “sistema culturale evolutivo”. Anno dopo anno, per una dozzina di anni di seguito, la Fondazione ha costantemente rigenerato idee, energie, proposte per offrire al pubblico la più vivace effervescenza artistica e culturale nel panorama contemporaneo. Con scambi e intersezioni continui tra l’uno e l’altro genere: spesso eventi musicali si intersecano con attività teatrali, artistiche e culturali. E performance di natura scenica, letteraria o visuale presentano contiguità con il mondo delle sette note.

- Il presidente Aurelio Regina in apertura di conferenza stampa ha ricordato Gianni Borgna, a cui è stato intitolato il Teatro Studio, e il cui contributo è stato determinante per la fondazione dell’Auditorium Parco della Musica, oltre all’apporto dato negli ultimi anni come Presidente. Ha dichiarato come la 12a stagione della Fondazione Musica per Roma si inserisca nel solco della tradizione, rinnovando nuovamente il progetto multidisciplinare e multiculturale che è alla base dell’Auditorium e che negli anni, anche grazie all’Accademia di Santa cecilia, ha raccolto continui successi dimostrati dai numeri degli spettatori e dai bilanci sempre in attivo. Questa stagione coinvolge più di 2000 artisti per oltre 600 eventi e rinnova la tendenza ormai consolidata che riconferma l’Auditorium come una delle istituzioni culturali più importanti a livello europeo.

- L’Amministratore delegato Carlo Fuortes ha dichiarato come, malgrado i tagli di budget degli sponsor pubblici e privati, la Fondazione Musica per Roma riesca grazie alla cooperazione con istituzioni, accademie, enti e con l’apporto di molti curatori e artisti a far sì che l’ Auditorium rappresenti il luogo della contemporaneità per eccellenza della città di Roma. Nell’arco di una stagione che conta centinaia di eventi, il valore del programma è nella sua totalità, un programma all’interno del quale ogni cittadino o visitatore della nostra città può trovare motivi di interesse. Oltre ai grandi concerti e format musicali, tante le rassegne importanti o gli approfondimenti dei grandi temi culturali: dalla scuola (Libri Come) all’esplorazione dell’Ignoto (scienze), da Pasolini a Hitckcock, dalla giornata contro le mafie, alla giornata della memoria. E poi la letteratura latinoamericana, il viaggio nella storia, la gastronomia, il paesaggio, le piazze nella storia dell’arte. Ai caposaldi della stagione, i format di successo che registrano da anni il tutto esaurito (compresa la riapertura di Villa Adriana) si aggiungono – nonostante uno stato di crisi ormai permanente di questo settore – le novità proposte anche quest’anno: le nuove Carte Bianche, una decina di eventi inediti di Contemporanea, la Biennale Ragazzi, il Festival del Sassofono, un lungo festival del Circo all’interno del Natale, le nuove Lezioni di giallo.

- Lidia Ravera, Assessore alla Cultura della Regione Lazio, ha espresso la sua passione per l’Auditorium dichiarando l’ emozione che suscita solamente il trovarsi in un luogo come questo, dove l’eccellenza viene declinata come tante musiche diverse, dove nell’arco di tempo di una gestazione si possono catturare i palati più diversi e permettere ai golosi di assaggiare sempre qualcosa di nuovo. L’Assessore ha rinnovato l’impegno da difendere il budget per la cultura del 2015 che permetterà anche di riproporre il Festival di Villa Adriana, un grande esempio di come si possa collegare spettacolo e beni culturali. Ha affermato inoltre che la Fondazione Musica per Roma meriterebbe di più dalle istituzioni essendo un corpo sano che mette a disposizione del cittadino la cultura con un’ottima gestione.

- L’Assessore alla Cultura del Comune di Roma, Giovanna Marinelli, ha fatto notare come la nuova stagione di Musica per Roma faccia parte di una nuova stagione culturale a Roma, quest’anno ricca di proposte culturali di qualità elevata. La stagione di Musica per Roma rappresenta una straordinaria offerta culturale che si inscrive stabilmente in quella della città così come il Parco della Musica, il complesso architettonico di Renzo Piano si è sedimentato nel panorama urbano. Una offerta di qualità con la capacità di mescolare e mettere a confronto generi e pubblici diversi.

Llunedì 13 è previsto un evento importante: Gianni Berengo Gardin incontrerà il pubblico alle 19 in occasione della inaugurazione della mostra Gianni Berengo Gardin – Elliott Erwitt. Un’amicizia ai sali di argento presso l’AuditoriumExpo dell’Auditorium Parco della Musica. La mostra sarà presentata nell’ambito di Auditorium Fotografia, un progetto della Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Contrasto e Fondazione Forma per la Fotografia. La mostra sarà aperta dal 14 ottobre al 2 novembre 2014 e dal 18 novembre al 1 febbraio 2015.



 



Forum

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30