INFORMAZIONE
CULTURALE
Agosto 2022



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 6376
Articoli visitati
4697215
Connessi 5

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
12 agosto 2022   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

NASCE SIBILLINO, IL PRIMO BISCOTTO DI RISORGIMARCHE

Dai ragazzi del microbiscottificio Frolla
mercoledì 15 giugno 2022 di La Redazione

Argomenti: Attualità


Segnala l'articolo ad un amico

Nasce Sibillino, il primo biscotto ufficiale del Festival RisorgiMarche. Ideato e prodotto dai Ragazzi del Microbiscottificio Frolla con la collaborazione della campionessa del mondo di Pasticceria, Sara Accoroni, e con un ingrediente di assoluta eccellenza: il Miele Giorgio Poeta. Non chiamatelo solo biscotto però. Sibillino, questo il nome del cookie di Frolla, Cooperativa Sociale di Osimo gestita da 18 ragazzi diversamente abili, è un progetto nel progetto: l’idea di parlare di territorio, musica e integrazione con la ‘dolcezza’.

Frolla e RisorgiMarche si sono incontrati nella scorsa edizione ed è stato subito amore, ma non è un caso che il biscotto sia stato sfornato nel 2022: questo vuole essere, infatti, un anno di svolta per il Festival che ha deciso di dar voce al territorio in un modo ancor più inclusivo, ecosostenibile e solidale. “A 6 anni dalla nascita, RisorgiMarche vuole continuare ad abbracciare le comunità colpite dal sisma – rimarcano Neri Marcorè e Giambattista Tofoni, ideatori della manifestazione –. La nuova edizione vuole essere ancora più articolata e capace di focalizzare quei temi che costituiscono le fondamenta del nostro festival. Dal rapporto con l’ambiente all’inclusione sociale, ogni singolo appuntamento darà modo a tutti di respirare un’atmosfera speciale, basata sull’incontro con le comunità locali.”

Sibillino sarà la dolce nota finale di chi deciderà di seguire la carovana di RisorgiMarche e la perfetta sintesi del progetto. A cominciare dal packaging realizzato in materiale riciclato, passando per gli ingredienti, tutti del territorio, fino ad arrivare all’elemento principale: il fattore umano. Questa la ricetta per una produzione sostenibile, inclusiva ed artigianale, in cui la lentezza è il valore aggiunto.

Nell’idea di Francesco che, insieme a Jacopo, Gianluca, Silvia, Mirko e tutta la famiglia Frolla, ha progettato Sibillino e grazie a Danilo (in arte Nilo), autore dell’immagine utilizzata per la grafica, questo vuole essere molto più di un singolo prodotto. Vuole dimostrare che si può fare rete, comunicare ed utilizzare il linguaggio del marketing in modo etico, consapevole e molto creativo, valorizzando il lavoro dei veri protagonisti di tanta bontà: i ragazzi di Frolla.

Il Biscotto, che verrà presentato in anteprima al concerto del 17 Giugno a Treia, sarà acquistabile in una prima fase esclusivamente durante tutte le tappe del festival, poi sullo store ufficiale (www.frollalab.it), per permettere anche a chi non ha potuto fisicamente assistere ad uno degli eventi di RisorgiMarche di contribuire comunque all’iniziativa e di assaporare il territorio. E chi sa se questo non sia solo il ‘primo assaggio’ per cambiare un po’ il mondo, morso dopo morso.

—  Comunicazione RisorgiMarche