INFORMAZIONE
CULTURALE
Agosto 2022



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 6376
Articoli visitati
4697223
Connessi 8

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
12 agosto 2022   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

AL TEATRO MANZONI

MOMENTI DELLA POESIA ITALIANA
lunedì 2 maggio 2022 di Comunicato Stampa

Argomenti: Teatro


Segnala l'articolo ad un amico

LUCA SERIANNI Alla (ri)scoperta di un poeta: Giosue Carducci Martedì 3 maggio 2022, ore 18.00 Teatro Manzoni, Roma

MANZONI IDEE presenta l’ultimo appuntamento del ciclo MOMENTI DELLA POESIA ITALIANA: martedì 3 maggio alle ore 18.00 al Teatro Manzoni di Roma, l’incontro sarà con il linguista LUCA SERIANNI, professore emerito della Sapienza di Roma, autore di un grande classico della Grammatica italiana, con “Alla (ri)scoperta di un poeta: Giosue Carducci”.

La fortuna critica di Carducci è da tempo sfiorita: non c’è dubbio che Pascoli e d’Annunzio siano poeti più grandi e più originali di lui. Ciò non toglie che, tra le corde che la mano tecnicamente raffinata di Carducci sa toccare, molte possano suscitare risonanze anche oggi, come il tema degli affetti familiari. Altri temi sono inattesi, come la parodia antipoetica di Intermezzo.

La lettura che si proporrà al Teatro Manzoni alterna poesie ancora oggi molto popolari (Funere mersit acerbo, San Martino) ad altre meno note, ugualmente interessanti per cogliere non solo la personalità del poeta, ma anche il sapore di un’epoca: l’Italia umbertina, che ebbe in Carducci il suo poeta ufficiale.

JPEG - 21.5 Kb
Luca Serianni

MANZONI IDEE propone, inoltre, altri due cicli di incontri: MATRIMONI DELLA FILOSOFIA, sulla filosofia in relazione a Letteratura, Musica, Arte e Cinema, a cura di Giuseppe Di Giacomo, professore Emerito di Estetica a La Sapienza; e MUSIK SOFIA, un ciclo condotto da Alessandro Alfieri, professore di Teoria e metodo dei Mass Media presso l’Accademia di Belle Arti, che vedono protagonisti Madonna, Michael Jackson, Lady Gaga e Billie Eilish.

Dirette da ALESSANDRO VACCARI, MANZONI IDEE e SCRITTORI IN SCENA, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Manzoni di Roma, storico teatro del quartiere Prati, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori.

Ingresso libero - prenotazione obbligatoria L’incontro avverrà nel rispetto norme anti COVID Tel. 06.32.23.634 - 327.89.59.298 e-mail eventi@teatromanzoniroma.it