INFORMAZIONE
CULTURALE
Agosto 2022



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 6376
Articoli visitati
4697223
Connessi 8

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
12 agosto 2022   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

MANZONI IDEE PRESENTA

ALESSANDRO ALFIERI
sabato 26 marzo 2022 di Comunicato Stampa

Argomenti: Teatro


Segnala l'articolo ad un amico

«Madonna: la regina di plastica. Erotismo e trasformismo» Martedì 29 marzo 2022, ore 18.00 Teatro Manzoni, Roma MUSIK SOFIA FILOSOFIA E MUSICA POP AL TEATRO MANZONI

«Madonna: la regina di plastica. Erotismo e trasformismo» , è il primo appuntamento, martedì 29 marzo ore 18.00, di un nuovo ciclo di Manzoni Idee al Teatro Manzoni di Roma, dal titolo Musik Sofia – Filosofia e Pop Music condotto da Alessandro Alfieri.

Filosofo della cultura di massa ed esperto di popular music, Alessandro Alfieri propone un percorso di quattro appuntamenti attraverso acclamate e note pop star, dai pionieri e capostipiti del genere come Madonna e Michael Jackson alle nuove dive dello spettacolo come Lady Gaga e Billie Eilish.

Un’analisi che, attraverso l’ascolto di brani e la visione di videoclip musicali e immagini, sarà in grado di evidenziare tutta la complessità che si cela dietro i prodotti dell’entertainment.

I successivi appuntamenti sono: MICHAEL JACKSON (19 aprile 2022 ore 18.00) : Il trionfo del mutante | Ambiguità ed eternità Artista completo capace di segnare un’epoca, Michael Jackson è la creatura senza età che ha personificato le perversioni dell’immaginario pop, finendo vittima del suo personaggio.

LADY GAGA (9 maggio 2022 ore 21.00): La seduzione del mostro | Eccesso e perversione Degna erede di Madonna, Gaga ha spostato il baricentro dell’attrazione dall’eros al thanatos, diventando la nuova diva dell’immaginario contemporaneo attraverso un’estetica aliena.

BILLIE EILISH (31 maggio 2022 ore 18.00) : La voce della Generazione Z | Oscurità e inquietudine Adottando un’estetica dark, perturbante e disturbante, Billie Eilish è la rappresentante di quella generazione che nel giro di pochi anni ha dovuto affrontare sulla sua pelle una serie di crisi epocali.

Dirette da ALESSANDRO VACCARI, MANZONI IDEE e SCRITTORI IN SCENA, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Manzoni di Roma, storico teatro del quartiere Prati, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori.

JPEG - 11.4 Kb
Alessandro Alfieri

Ingresso libero - prenotazione obbligatoria L’incontro avverrà nel rispetto norme anti COVID Tel. 06.32.23.634 - 327.89.59.298 e-mail eventi@teatromanzoniroma.it