INFORMAZIONE
CULTURALE
Agosto 2022



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 6376
Articoli visitati
4697210
Connessi 6

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
12 agosto 2022   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

LA POESIA AL FEMMINILE

AL TEATRO MANZONI
giovedì 3 marzo 2022 di Comunicato Stampa

Argomenti: Teatro


Segnala l'articolo ad un amico

Primo appuntamento di MANZONI IDEE Martedì 8 marzo 2022, ore 18.00 Teatro Manzoni, Roma Per la nuova iniziativa MANZONI IDEE, l’8 marzo al Teatro Manzoni di Roma si parte con “La poesia femminile”, primo appuntamento di MOMENTI DELLA POESIA ITALIANA, con il linguista LUCA SERIANNI, professore emerito della Sapienza di Roma, autore di un grande classico della Grammatica italiana.

Rarissime nel Medioevo (la Compiuta Donzella di Firenze è solo un nome e non è nemmeno certo che vi corrisponda una persona in carne e ossa), le poesie di donne diventano consistenti nel petrarchismo cinquecentesco e, due secoli dopo, con l’Arcadia. Leggere alcuni di questi testi può essere interessante da più punti di vista, a partire dalla ricerca, necessariamente prudente, di uno specifico punto di vista femminile.

Per lo stesso ciclo “MOMENTI DELLA POESIA ITALIANA”, Luca Serianni terrà al Manzoni altri due incontri: “Giocosi e sperimentali del Cinque e del Seicento” (5 aprile) e “Alla (ri)scoperta di un poeta: Giosue Carducci” (3 maggio). Sempre a marzo, MANZONI IDEE proporrà altre due cicli di incontri: MATRIMONI DELLA FILOSOFIA, sulla filosofia in relazione a Letteratura, Musica, Arte e Cinema, a cura di Giuseppe Di Giacomo, professore Emerito di Estetica a La Sapienza; e MUSIK SOFIA, un ciclo condotto da Alessandro Alfieri, professore di Teoria e metodo dei Mass Media presso l’Accademia di Belle Arti, che vedranno protagonisti Madonna, Michael Jackson, Lady Gaga e Billie Eilish.

JPEG - 9 Kb
LUCA SERIANNI

Il programma in dettaglio sarà pubblicato prossimamente sul sito del Teatro Manzoni.

Dirette da ALESSANDRO VACCARI, MANZONI IDEE e SCRITTORI IN SCENA, da un’idea di Carlo Alighiero, sono le proposte culturali del Manzoni di Roma, storico teatro del quartiere Prati, nuovo punto di riferimento per i lettori e gli autori. Ingresso libero - prenotazione obbligatoria

L’incontro avverrà nel rispetto norme anti COVID Tel. 06.32.23.634 - 327.89.59.298 e-mail eventi@teatromanzoniroma.it Ufficio stampa: PUNTOeVIRGOLA