INFORMAZIONE
CULTURALE
Gennaio 2021



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5549
Articoli visitati
4470556
Connessi 7

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
15 gennaio 2021   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Rubrica: EDITORIALI


EDITORIALE 01/2009 - ANNO NUOVO, VITA NUOVA (O QUASI)


mercoledì 7 gennaio 2009 di Silvana Carletti

Argomenti: Attualità


Segnala l'articolo ad un amico

Eccoci al nuovo anno con un po’ di sfiducia, ma anche con la speranza che le cose per noi e per il mondo vadano un po’ meglio…

Eppure, proprio in questi giorni, si riaccendono i conflitti tra Israele e Palestina, con una guerra di confine che ha già procurato molte vittime, anche tra i civili, ma che potrebbe rivelarsi ancora più drammatica.

JPEG - 19.6 Kb
Gaza gennaio 2009

Nel nostro Paese, si vive ancora di promesse, tra la scelta di un partner straniero per l’Alitalia, il miglioramento della nostra disastrata economia, il problema della giustizia e quello dell’immigrazione mai risolto e che si trascina da anni.

“L’Epifania, tutte le feste si porta via” recita un proverbio ed è auspicabile che dal giorno sette gennaio in poi, ci si metta tutti al lavoro per cercare di venire incontro alle difficoltà quotidiane e non, evitando scontri ideologici continui, prevaricazioni, interessi personali e quant’altro.

GIF - 10.4 Kb
La befana
tutte le feste porta via
JPEG - 22.3 Kb
Alitalia

La cronaca recente ci porta ogni giorno uno scandalo in più, causa prima della disaffezione dilagante verso la politica, soprattutto da parte dei giovani che, come risulta da un recente sondaggio, preferiscono emigrare verso altre città, considerate “un moderno Eldorado”. Prime, tra tutte, Barcellona, ove, a quanto sembra, è possibile vivere una vita decente e, (strano a dirsi!) trovare lavoro.

JPEG - 8.7 Kb
Air France
JPEG - 24.2 Kb
Lufthansa

Epoca di “recessione economica” si sente dire da ogni parte, ma, a nostro parere, la recessione è soprattutto morale ed investe ogni settore della vita, togliendo gioia e speranza ai giovani che sempre più spesso cadono nel tunnel della droga, dell’alcol e dell’aggressività gratuita, per combattere la noia e la sfiducia nel futuro, considerati ormai “mali del secolo”.

JPEG - 36.6 Kb
panico a Wall Street

E’ trascorso un anno bisestile poco fortunato e piuttosto negativo; ora si dovrebbe voltare pagina, cercando di ritrovare da qualche parte, un po’ di sano ottimismo e voglia di fare.