INFORMAZIONE
CULTURALE
Ottobre 2021



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5834
Articoli visitati
4592350
Connessi 1994

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
19 ottobre 2021   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

MONOLOCALE Open air

Brancaccino Open air 30 Luglio e 6 Agosto
mercoledì 28 luglio 2021 di Silvana Carletti

Argomenti: Teatro


Segnala l'articolo ad un amico

Una carovana di storie fatte in case in casa da un’idea di Daniele Coscarella

Con Artisti collettivo Monolocale

Cristina Chinaglia, Daniele Coscarella, Dario Tacconelli, David Marzi, Emanuela Panatta, Giulia Fiume, Giulia Maulucci, Marco Landola, Rosario Petix
musiche a cura di Adriano Russo
regia di Daniele Coscarella e Dario Tacconelli

BRANCACCINO OPEN AIR 30 luglio e 6 agosto h. 21.30

Lo spettacolo è una Home Comedy di performance teatrale, ambientato in un Monolocale. Il pubblico si ritrova immerso in una casa spettacolo coinvolgente piena di storie, parole, musica e colpi di scena. Mattatori della serata sono gli attori Inquilini, con i loro monologhi che nascono da un vissuto quotidiano. Il risultato è un’esperienza tragicomica collettiva, dove il pubblico si sente parte integrante della serata e protagonista dei temi scelti. Improvvisazione, ritmo e divertimento saranno gli ingredienti di un evento da ricordare. Non c’è palco o quarta parete, ma solo un ipotetico salone di casa.

Sottolineano gli artisti del collettivo Monolocale: Hanno riaperto i teatri e ovviamente noi ci ritroviamo in un tendone. Da circo. Dopo un anno di cattività siamo pronti a raccontarci in grande stile, casa nostra spalanca le braccia per accogliervi al meglio. In una cornice unica nel suo genere, attori balbuzienti, scrittori disgrafici e narcisi patologici, daranno vita ad un’esperienza tragicomica collettiva tra storie, risate, musica e colpi di scena. Lo spettacolo più mostruoso dell’estate dove le bestie siamo noi.

Monolocale Produzioni Associazione di promozione sociale, nasce ufficialmente nel giugno 2020 per volontà dei tre soci fondatori Daniele Coscarella, Emanuela Panatta e Dario Tacconelli. Obiettivo è trovare una modalità, uno spazio, un tempo per provare a promuovere il proprio lavoro di scrittura e performance, cercando di rivitalizzare un movimento creativo senza l’ossessione del risultato. In secondo luogo alla base c’è un’esigenza sociale: riscoprire un’intimità con il pubblico attraverso un veicolo da sempre propulsore di benessere come il Teatro. La ricerca di luoghi incontaminati dove incontrarsi e sentirsi in ascolto, respirando un’aria di benessere e cultura che sfocia in una sola bellezza.

In sei anni - dicono dal collettivo - abbiamo fatto spettacolo in più di 80 repliche tra case e teatri in tutta Italia. Uno spettacolo con attori che raccontano storie di vissuto e vita quotidiana. Attraverso le professionalità del direttivo la piccola casa teatrale, un monolocale appunto, ha ospitato numerosi professionisti “inquilini”, come Massimiliano Bruno, Rocco Papaleo, Cristina Chinaglia, Emanuela Panatta, David Marzi, Giulia Fiume, Adriano Russo, Micol Pavoncello, Massimo Ceccovecchi, Emanuela Fanelli, il duo Tato e Filippo, Marco Landola, Shara Guandalini, e tantissimi altri. Grazie a un continuo confronto, “Monolocale” è uscito dalle “pareti” di casa ed è prima approdato in terrazze e giardini privati, poi in altre città (come Jesi, Lecce, Milano, Torino) per arrivare, infine, in teatri sempre più grandi, come lo Spazio Diamante e Sala Umberto nel dicembre del 2019.

Attraverso le professionalità del direttivo, subito dopo la faticosa esperienza del lockdown, forte delle rinnovate energie, l’Associazione ha trovato la chiave per rompere la barriera delle paure legate al contagio e ha ideato ben due format che hanno riscosso un grande successo: BUS.T, ovvero un percorso culturale itinerante a bordo di uno dei caratteristici Bus Hop On Hop Off, per riscoprire la storia di Roma e MONOROAD percorsi itineranti eco sostenibili a tappe, per muoversi in piena libertà con monopattini elettrici volti a riscoprire la storia di Roma.

Bisognava trovare qualcosa per riportare il Teatro in strada, abbiamo ritrovato nel teatro itinerante la nostra missione estiva. Nell’arco di un solo mese, entrambi i format hanno raccolto numerosissime adesioni in città, riscuotendo successo e curiosità anche da parte dei media.

Sito
www.monolocalespettacolo.com...; Pagina Fb https://www.facebook.com/Monolocale... Pagina Instagram @monlocale_spettacolo

BRANCACCINO OPENAIR - Via Mecenate, 2 - Roma biglietti disponibili su teatrobrancaccio.it – ticketone.it per info e prenotazioni www.teatrobrancaccio.it - prezzo biglietto: 20€