https://www.traditionrolex.com/30 FESTA DEL CINEMA DI ROMA : ECLISSI-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7686
Articoli visitati
5224942
Connessi 28

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
16 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

FESTA DEL CINEMA DI ROMA : ECLISSI

Con SANDRA MILO e IOLE MAZZONE
domenica 20 ottobre 2019

Argomenti: CINEMA, Film


Segnala l'articolo ad un amico

Grande accoglienza nell’ambito della Festa del Cinema di Roma alla presentazione stampa di ECLISSI con Sandra Milo e Iole Mazzone. Il cortometraggio è firmato da Valerio Carta e prodotto da Sonia Giacometti, Giampietro Preziosa e Marco S. Puccioni.

Nello Spazio Regione Lazio - Roma Lazio Film Commission l’attrice Sandra Milo, la co-protagonista Iole Mazzone, Valerio Carta, Giampietro Preziosa e Sonia Giacometti hanno presentato in anteprima un progetto cinematografico che ambisce a rendere omaggio e al tempo stesso a ribaltare la figura di Sandra Milo radicata nell’immaginario collettivo, inserendola in una dimensione di alienazione rispetto al cinema contemporaneo.

Sullo sfondo del confronto generazionale, tema cardine dello short-movie, è stata Bianca Nappi a moderare l’incontro con i presenti dando vita ad un dibattito sul triangolo passato – presente – futuro.

“Sono molto contenta di aver partecipato a questa progetto - afferma la protagonista - Il cortometraggio è un fantasioso mix tra sogno e realtà. E’ stato bello lavorare con Valerio Carta, ha saputo raccontare con poesia e delicatezza le sfumature di generazioni così distanti. La malinconia è presente nell’opera, ma non fa assolutamente parte della mia vita. Il futuro è adesso. Un consiglio a tutti quei ragazzi che si avvicinano al mondo della recitazione? Ricordatevi sempre che la vita sorride a chi non si arrende e pensate sempre che la prossima volta sarà una vittoria.”

“ECLISSI” è un dramma psicologico al femminile con tinte thriller che affonda nell’intimità di una diva del cinema italiano, Carla (Sandra Milo), lo stesso nome del personaggio da lei stessa interpretato nell’indimenticabile capolavoro di Fellini “8½" di cui costituisce un seguito spirituale. Sarà il duetto con una giovane attrice che deve preparare un provino e che si rivolge a lei in cerca di un aiuto a restituire all’attrice l’illusione di un rapporto umano.

L’Evento, curato da Francesca Piggianelli,ha accolto oltre la folte stampa e tv presenti,numerosi ospiti ed Istituzione, tra cui il Presidente della Roma Lazio Film Commission Luciano Sovena, Gabriella Carlucci, Beppe Convertini, il direttore della fotografia Gianni Mammolotti e lo staff tecnico del cortometraggio.

SINOSSI:
Carla Monti (Sandra Milo), una diva del cinema italiano, celebre per avere interpretato un ruolo di successo in "8½", ritiratasi dalle scene in una sperduta villa cosparsa di trofei, di cimeli cinematografici ed immersa in un mondo personale fatto di nostalgia e di ricordi, accetta di aiutare la giovane attrice Viola (Iole Mazzone) a preparare un provino, fino a perdere il contatto tra la realtà e la finzione.

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30