INFORMAZIONE
CULTURALE
Dicembre 2019



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5157
Articoli visitati
4226415
Connessi 13

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
14 dicembre 2019   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

VENEZIA 76

I SUONI DI AMBROGIO SPARAGNA
venerdì 30 agosto 2019 di Comunicato Stampa

Argomenti: CINEMA, Film


Segnala l'articolo ad un amico

Il musicista presenterà la colonna sonora di Scherza con i fanti

Musica, arte, parole. Alla Villa degli Autori si rinnova l’appuntamento con le Notti Veneziane, serate di cinema e incontri aperte al pubblico del Lido, dove la settima arte è punto d’incontro tra pittura, fumetti, ambiente, memoria e musica.

E sarà proprio la musica di Ambrogio Sparagna a dare il via agli incontri. Oggi Venerdì 30 agosto alle 23.00 il musicista ed etnomusicologo presenterà, accompagnato dalla cantante lirica Anna Rita Colaianni, l’intensa colonna sonora di Scherza con i fanti, il film realizzato assieme al regista Gianfranco Pannone, prodotto e distribuito dall’Istituto Luce Cinecittà.

Musiche di festa, serenate, canti sociali legati all’esperienza della vita in trincea e della lotta partigiana di liberazione, ballate tipiche del repertorio dei cantastorie che accompagnano, nel film, un percorso lungo più di cent’anni, dall’Unità d’Italia a oggi per scandagliare il difficile, sofferto e spesso ironico rapporto del popolo italiano con il mondo militare e con il potere.

«L’idea delle Notti Veneziane - ricorda Giorgio Gosetti - è quasi quella di una piazza dove si alternano celebrazioni e omaggi, momenti di riflessione e aggregazione. Chi racconta, sia con un film o una canzone, siede sulla stessa panchina di chi ascolta in un luogo fatto per confrontarsi e capirsi. Il nostro giardino si apre al mondo, diventa pot-pourrie di esperienze umane e artistiche e di pensieri differenti che hanno bisogno di essere espressi per guardare all’attualità con l’attenzione necessaria. E la dovuta leggerezza».

La proiezione ufficiale di Scherza con i fanti si terrà in Sala Perla il 31 agosto alle ore 11.30, anticipata dalla consegna a Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna del premio SIAE al "Talento Creativo".

JPEG - 40.1 Kb
Ambrogio Sparagna e Gianfranco Pannone

Le Giornate degli Autori, promosse da ANAC e 100autori, sono una sezione indipendente della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Main Sponsor: MiBAC - DGC, BNL Gruppo BNP Paribas. Creative Partner: Miu Miu. Partner: SIAE, Premio Lux del Parlamento Europeo. Media Partner: Ciak, TIM, Cinecittà News, Cineuropa, Fred, Mubi. Technical Partner: Sub-Ti, Frame by Frame, I-Club, Europa Cinemas, L’Eco della Stampa.