INFORMAZIONE
CULTURALE
Ottobre 2019



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5053
Articoli visitati
4176806
Connessi 6

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
16 ottobre 2019   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

FESTIVAL INTERNAZIONALI DI OPERA E BALLETTO

Turchia in musica
venerdì 2 agosto 2019 di Comunicato Stampa

Argomenti: Musica, Concerto, Balletto


Segnala l'articolo ad un amico

Tornano anche quest’anno gli appuntamenti estivi con la musica e le performance in Turchia: importanti festival internazionali legati all’Opera e al Balletto.

Il Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia, Direzione Generale dell’Opera di Stato e del Balletto programma ogni anno, nel periodo estivo, un ricco calendario di appuntamenti dedicati alla musica e alle performance.

Tra i festival internazionali che si svolgeranno prossimamente, il 17° Festival Internazionale del Balletto di Bodrum e il 26° Festival Internazionale dell’Opera e del Balletto di Aspendos, mentre si sono già tenuti con grande successo altri 3 importanti festival, il 10° Festival Internazionale dell’Opera di Istanbul, il 2° Festival Internazionale dell’Opera e del Balletto di Gaziantepe e il 2° Festival Internazionale dell’Opera e del Balletto di Efeso.

Di seguito, il programma dettagliato del 17° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI BALLETTO DI BODRUM.

Si svolgerà dal 3 al 21 agosto 2019, nella magnifica cornice dell’anfiteatro del Castello di Bodrum, il 17° Festival Internazionale del Balletto di Bodrum. Un ricco programma che prevede la partecipazione di numerosi artisti internazionali.

Lo spettacolo di apertura del Festival, il prossimo 3 agosto 2019, è “Frida”, acclamata opera del repertorio di danza moderna, il cui tema è basato sulla vita della famosa pittrice messicana Frida Kahlo. Una performance di danza moderna in due atti che verrà eseguita dal Mersin State Opera and Ballet sotto la direzione e la coreografia di Özgür Adam İnanç, e accompagnata dalla musica di Arturo Marquez, Jose Pablo Moncayo e Can Aksel Akın.

Tra gli ospiti stranieri del festival, il Sukhishvili National Ballet Ensemble georgiano eseguirà un balletto nazionale dal 6 al 7 agosto 2019. Due importanti opere classiche dell’Opera di Stato e del Balletto saranno sul palco del festival.

Il 10 agosto, “Romeo e Giulietta” sarà rappresentato in due atti dall’İzmir State Opera and Ballet con i coreografi pluripremiati turchi Volkan Ersoy e il libretto e le coreografie originali di Armağan Davran. Con la musica di Ciajkovskij, questa interpretazione di ‘Romeo e Giulietta’ è la prima al mondo.

Il balletto “Scheherazade” di N. Rimsky Korsakov sarà eseguito dall’Antalya State Opera and Ballet il 14 agosto con il libretto e la coreografia di Davran. Supportato dagli arrangiamenti musicali di Bujor Hoinic, è una delle opere più importanti del programma del festival. L’opera, in due atti, racconta l’amore tra il figlio di Sultan Shah Levend, Behram, e la famosa figlia del mercante della città, Zühre, e i piani malvagi di Zahara, la bella figlia di Vezir Ebubekir, per impedire questo amore.

È quindi la volta della spagnola Aida Gomez Dance Company che, attraverso l’esibizione di uno dei principali ballerini del balletto nazionale spagnolo, Aida Aguda Gomez, metterà in scena il flamenco con la “Carmen” (17-18 agosto 2019).

La chiusura del festival sarà effettuata dal giovane e dinamico gruppo di danza moderna Istanbul State Opera and Ballet’s Modern Dance Company che eseguirà il balletto “Giselle” il 21 agosto 2019.

Per informazioni:

AMBASCIATA DI TURCHIA - UFFICIO CULTURA E INFORMAZIONI Piazza della Repubblica 55/56, 00185 ROMA Tel. 06.4871190 - 06.4871393 - Fax 06.4882425 – turchia@turchia.it – www.turchia.it