INFORMAZIONE
CULTURALE
Ottobre 2019



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5053
Articoli visitati
4176806
Connessi 9

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
16 ottobre 2019   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

CINEMA IN PIAZZA

Programma
martedì 11 giugno 2019 di Comunicato Stampa

Argomenti: CINEMA, Film


Segnala l'articolo ad un amico

Organizzato da PICCOLO AMERICA Partner istituzionali REGIONE LAZIO OSSERVATORIO PER LA SICUREZZA E LA LEGALITÀ DELLA REGIONE LAZIO ENTE REGIONALE ROMANATURA

Main sponsor SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori BNL Gruppo BNP Paribas

Con il contributo di CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA IPAB – OPERA PIA ASILO SAVOIA

Con il patrocinio di ROMA CAPITALE - ASSESSORATO ALLA CRESCITA CULTURALE Municipio Roma I Centro

Casale della Cervelletta, foto di Andrea Littera

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA DAL 12 AL 16 GIUGNO

Stefania Sandrelli, Paul Schrader, Jeremy Irons e Matteo Garrone con il cast di Dogman sono gli ospiti di questa settimana nelle arene di San Cosimato e del Casale della Cervelletta

di seguito il programma

SAN COSIMATO

Mercoledì 12 Giugno STEFANIA SANDRELLI presenta IL CONFORMISTA di Bernardo Bertolucci (1970, 111 min)
Marcello Clerici, spia della polizia politica fascista, si reca a Parigi in viaggio di nozze. La luna di miele è una copertura: all’insaputa della moglie Giulia, l’uomo deve eliminare un suo ex professore, ora dissidente politico

Giovedì 13 Giugno Francesco Fanuele e Stefano Fresi presentano Il regno di Francesco Fanuele (27 min) - CSC
LA PICCOLA PRINCIPESSA (A Little Princess) di Alfonso Cuarón Quando il padre parte per il fronte, durante la Prima Guerra Mondiale, la piccola Sara si trasferisce dall’India a New York per entrare in collegio. Qui si scontra con le rigide regole imposte dalla direttrice, Miss Minchin, che la relega a lavori servili.

Venerdì 14 Giugno MULAN di Walt Disney (1998, 87 min) - v. ita. sotto. ing. Mulan si sostituisce all’anziano padre per salvarlo dall’obbligo alle armi. Perciò si traveste da uomo ed è pronta a farsi valere più dei suoi compagni.

Sabato 15 Giugno PAUL SCHRADER presenta FIRST REFORMED di Paul Schrader (2017, 108 min) - modera Francesco Zippel

La vita e la psiche del reverendo Toller sono irrimediabilmente segnate dalla morte del figlio in Iraq: una tragedia per la quale si ritiene responsabile, avendolo lui stesso spinto ad arruolarsi quand’era cappellano militare. Ritiratosi in una piccola chiesa cristiana riformata, Toller viene messo in crisi dalla richiesta di aiuto di una coppia di giovani, militanti ambientalisti. Michael, il ragazzo, sta infatti per diventare padre ma non sopporta il peso di mettere al mondo una nuova vita su un pianeta distrutto dalle logiche corrotte del potere e delle multinazionali. La depressione del giovane s’innesta sui tormenti del prete e lo spinge a progettare una soluzione simbolica e radicale.

Domenica 16 Giugno JEREMY IRONS presenta IO BALLO DA SOLA (Stealing Beauty) di Bernardo Bertolucci (1996, 113 min)
Lucy viene mandata dal padre, a stare da una coppia di amici di famiglia in una villa in Toscana. La casa è una sorta di comune che ospita un gruppo eterogeneo di artisti, tra cui un drammaturgo inglese gravemente malato di cancro (Jeremy Irons). Lucy turberà la tranquilla vita della comunità, ma il suo lungo soggiorno in Toscana sarà per lei un iniziatico che la trasforma da adolescente in donna, attraverso la perdita della verginità e la scoperta dell’identità del suo vero padre.

CASALE DELLA CERVELLETTA

Giovedì 13 Giugno MATTEO GARRONE, MARCELLO FONTE, MASSIMO GAUDIOSO, MARCO SPOLETINI e il CAST presentano DOGMAN di Matteo Garrone (2018, 102 min)
Persona mite e tranquilla, Marcello gestisce un salone di toelettatura per cani. Durante le sue giornate deve destreggiarsi tra il lavoro, la figlia adorata, Sofia, e l’ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile da poco uscito di prigione e temuto da tutto il quartiere per i suoi atteggiamenti al limite della follia.

Venerdì 14 Giugno PAUL SCHRADER presenta TAXI DRIVER di Martin Scorsese (1976, 113 min) v.o. con sotto. ita - modera ANTONIO MONDA
Un tassista di New York dal carattere sensibile e solitario scivola lentamente in una spirale di follia che lo spinge a ribellarsi in maniera violenta alle ingiustizie di una società corrotta e alienante.

Sabato 15 Giugno RUSHMORE di Wes Anderson (1998, 90 min) a seguire BOTTLE ROCKET di Wes Anderson (1996, 91 min)
Rushmore: Un adolescente ambizioso ed un magnate dell’acciaio combattono per vincere l’amore di una insegnante vedova. Bottle Rocket: Tre sbandati progettano una rapina potenzialmente molto fruttuosa, ma da soli non sono buoni a nulla.

Domenica 16 Giugno IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL di Hayao Miyazaki (2004, 119 min)
Sophie è una semplice ragazza che gestisce un negozio di cappelli. Durante una delle sue rare uscite in città, viene importunata da due gendarmi (presenti a causa della guerra), e viene prontamente salvata dal bellissimo mago Howl, il quale prova subito simpatia per lei.