INFORMAZIONE
CULTURALE
Ottobre 2019



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5067
Articoli visitati
4183567
Connessi 1

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
23 ottobre 2019   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

MAGIA DELL’OPERA AL TEATRO ORIONE

Anno rossiniano
venerdì 24 maggio 2019 di Comunicato Stampa

Argomenti: Teatro


Segnala l'articolo ad un amico

La XVsima edizione di Magia dell’Opera ® (anno scolastico 2018- 2019) quest’anno, in concomitanza con le Celebrazioni Rossiniane, è focalizzata sul Maestro pesarese con l’obiettivo di diffonderne la conoscenzae l ’apprezzamento tra le nuove generazioni.

Il percorso didattico ne presenta il profilo umano e artistico come personaggio di rilievo internazionale e come espressione culturale di quel periodo storico travagliato per l’Italia che fu la prima metà dell’Ottocento, per poi introdurre i giovani al suo linguaggio musicale attraverso uno dei suoi capolavori del "genere buffo": Il Turco in Italia.

Il progetto didattico è sostenuto da Poste Italiane, Federmanager, Manager Solutions, G&G Associated ed è realizzato in collaborazione con il settore Alta Formazione dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Istituto Bulgaro di Cultura e la Comunità Radiotelevisiva Italofona.

Gli allievi delle scuole assisteranno e parteciperanno cantando, davanti a un folto pubblico di familiari e amanti dell’opera, alle rappresentazioni de Il turco in Italia che si terranno al Nuovo Teatro Orione in via Tortona 7 nelle date: 24 - 28 - 29 e 30 maggio 2019 con due spettacoli di mattina, alle 9.30 e alle 11.30, insieme a due cast di nuove stelle della lirica, accompagnati da un ensemble orchestrale dell’Alta Formazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretto dal Maestro concertatore Andrea Tarantino.

L’adattamento drammaturgico dell’opera è stato curato da Cecilia Gobbi e la regia dal maestro Alfonso Antoniozzi.

Ad oggi sono oltre 50.000 i bambini, 20.000 i genitori e 4.800 i docenti che grazie al progetto hanno avvicinato il mondo della lirica scoprendone le meraviglie e appassionandosi alle sue storie e alla sua musica. Nel corso degli anni il progetto ha avuto numerosi riconoscimenti, tra cui i Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, delle Regioni Lazio e Umbria e del Comune di Roma.

L’Associazione è accreditata dal MIUR come ente formativo per il personale della scuola dall’anno 2010.

Sito ufficiale: http://www.associazionetitogobbi.com/
Infoline: +39 06 30891182