INFORMAZIONE
CULTURALE
Dicembre 2019



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 5154
Articoli visitati
4226036
Connessi 7

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
13 dicembre 2019   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

AUDITORIUM: DAL 3 AL 10 MARZO

Settimana all’insegna della musica
venerdì 1 marzo 2019 di Comunicato Stampa

Argomenti: Arte, artisti


Segnala l'articolo ad un amico

Al via una settimana tutta all’insegna della musica, a partire da Greg che torna all’Auditorium con uno spettacolo degno delle migliori platee di Las Vegas, puro swing d’autore accompagnato da allegria e vitalità.

Greg torna all’Auditorium con uno spettacolo degno delle migliori platee di Las Vegas, puro swing d’autore accompagnato da allegria e vitalità.

Omaggio musicale per la festa della donna, l’8 marzo Edoardo de Angelis porterà sul palco della Petrassi le proposte più interessanti e attuali della canzone d’autore attive sulla scena romana: da Francesco Anselmo a David William Caruso, da Fabrizio Emigli a Alberto Laruccia, e ancora Davide Mottola, Danilo Ruggero e Carlo Valente, in molti dedicheranno a questa importante giornata celebrativa le loro canzoni, aperte allo slancio sentimentale e lontane dal vicolo cieco della retorica.

Sempre in occasione della Giornata internazionale della donna, l’Ambasciata di Spagna in Italia, la Fondazione Musica per Roma e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia organizzano il concerto del duo spagnolo formato dalla pianista María José Barandiarán e dalla soprano María Mendizábal, che presenteranno Música entre mujeres, una selezione di canzoni Italiane, spagnole, francesi, ebraiche e scozzesi con le quali intraprenderemo un viaggio tra diverse lingue e tradizioni combinando le singolarità allegoriche e musicali che caratterizzano queste culture. Infine una domenica tutta concentrata sulla musica jazz, con il concerto per tromba e pianoforte di Viti e Seccafieno, un percorso tra vari stili rapsodici, da Arutiunian a Charlier, dalle atmosfere di West Side Story alla Rapsodia in blu di George Gershwin; e con quello entusiasmante di piano solo di Yakir Arbib, il giovane e talentuoso pianista e compositore che presenterà Babylon: Classical Improvisations, la sua più recente opera. Un’esplorazione a tutto tondo della grande musica, a cui Arbib dà nuova vita tramite l’improvvisazione-jazzistica.

Alla Casa del jazz continuano gli incontri di Bragalini alla scoperta delle radici del jazz: questa settimana il protagonista sarà il siculo americano Dominic La Rocca, che sappiamo aver inciso, in compagnia del conterraneo Tony Sbarbaro, il primo disco di jazz. Giovedì 7 marzo avrà inoltre inizio Around Miles, un ciclo di tre incontri a cura di Luciano Linzi e Mario Sesti, sui suoni e le visioni di una leggenda assoluta della storia del jazz, quella di Miles Davis analizzata nel suo rapporto con l’immagine. Ospite speciale del primo appuntamento il trombettista Claudio Corvini accompagnato dal chitarrista Egidio Marchitelli.

MUSICA PER ROMA
APPUNTAMENTI 3 – 10 MARZO 2019
AUDITORIUM E CASA DEL JAZZ