https://www.traditionrolex.com/30 GISELLE BALLETTO DI ROMA-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7689
Articoli visitati
5232522
Connessi 17

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
19 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

GISELLE BALLETTO DI ROMA

Al Teatro Vascello
martedì 26 febbraio 2019 di Comunicato Stampa

Argomenti: Musica, Concerto, Balletto


Segnala l'articolo ad un amico

Con le coreografie di Itamar Serussi Sahar e Chris Haring | Liquid Loft in scena al Teatro Vascello dal 26 febbraio al 3 marzo

Un grande classico del balletto si unisce al linguaggio della danza contemporanea per dare vita ad un’originale versione di Giselle.

Balletto di Roma ha affidato, nel 2016, questo titolo ai due autori contemporanei Itamar Serussi Sahar e Chris Haring; un doppio remake in cui la tragica trama sapientemente si confonde con gli ingredienti della danza di oggi e con le strutture di pensiero della quotidianità contemporanea, e che non vuole riproporre una Giselle narrativa, ma piuttosto tematica, analizzata nella sua attualità e complessità attraverso i temi cardine della sua vicenda: amore, tradimento e vendetta.

Il primo atto è affidato alla danza materica e intensa di Itamar Serussi Sahar, coreografo che sceglie di approfondire nel primo atto il tema dell’amore e del tradimento, grazie alla sua abilità di tessere relazioni senza la necessità di un palese contatto fisico tra i danzatori, con una danza che porta lo spettatore a vedere con naturalezza un immaginario e traducendo i famosi passi a due e gli assoli di Giselle in una danza che è un invito alla curiosità.

Il secondo atto è assegnato invece a Chris Haring, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia 2007 e coreografo della compagnia Liquid Loft (che riunisce, oltre a danzatori, anche artisti visivi e compositori). La sua è una danza multimediale, in grado di creare contemporaneamente mondi reali e fittizi che, tra tecnologie ed espedienti meta-teatrali, perdono il loro naturale confine e mettono in discussione la definizione stessa di realtà: non c’è un confine tra questi mondi, proprio come non c’è tra il mondo dei vivi e delle Willi, e come non c’è una fine all’amore tra Giselle e il principe Albrecht. Ma non è l’amore il tema scelto da Haring per il secondo atto, bensì la vendetta: della rivalsa di una donna su un uomo, ma anche di una vendetta legata al tradimento in generale.

In entrambi gli atti infatti, tutti i danzatori interpretano di volta in volta tutti i personaggi del balletto originale, sottolineando ancora una volta l’universalità della vicenda di Giselle, e del “bisogno di amare e sentirsi amati pur con la paura di essere feriti da chi ci ama”, come afferma la dramaturg Peggy Olislaegers, coordinatrice del team creativo.

A collaborare con i coreografi anche due compositori, Richard Van Kruysdijk e Andreas Berger, che lavorano sullo score originale per aggiungere la traduzione in musica dei movimenti dei danzatori, e anche le loro voci.

Dopo un lungo tour che ha visto Giselle in scena in tutta Europa, finalmente la compagnia porta in scena questo spettacolo a Roma, al Teatro Vascello, dal 26 febbraio al 3 marzo.

Giselle – Balletto di Roma

coreografie Itamar Serussi Sahar e Chris Haring | Liquid Loft concept development Peggy Olislaegers musiche originali Adolphe Adam rielaborazioni musicali Richard Van Kruysdijk, Andreas Berger maitre Anna Manes con il sostegno di Fonds Podium Kunsten Performing Arts Fund NL, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma, Forum Austriaco di Cultura con il contributo di Regione Lazio

Date e Orari: Martedì 26 febbraio 2019, ore 21.00 Mercoledì 27 febbraio 2019, ore 21.00 Giovedì 28 febbraio 2019, ore 21.00 Venerdì 01 marzo 2019, ore 21.00 Sabato 02 marzo 2019, ore 21.00 Domenica 03 marzo 2019, ore 18.00 pomeridiana

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30