INFORMAZIONE
CULTURALE
Dicembre 2018



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 4662
Articoli visitati
3976201
Connessi 11

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
10 dicembre 2018   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

UNA PREZIOSA COLLANA DI LIBRI PER RAGAZZI

Editrice: DE AGOSTINI
domenica 25 novembre 2018 di Silvana Carletti

Argomenti: Recensioni Libri


Segnala l'articolo ad un amico

I media attualmente, hanno sostituito, in gran parte, la lettura dei libri che, specie nell’infanzia rappresentano il mezzo più idoneo per avvicinarsi al mondo della realtà e della fantasia.

Quanto può essere diverso l’approccio con una fiaba, un racconto, una storia, letti su di un testo, magari decorato da figure e ritratti suggestivi, ad un rapido scorrere di parole in uno schermo visivo che può offrire certamente una visibilità più immediata, ma toglie, però, il fascino dell’attesa e della scoperta.

Specie nell’infanzia questa realtà è più importante e, soprattutto, può meglio contribuire ad iniziare i bambini all’amore per la lettura utilissima per la loro crescita e formazione.

L’Editrice De Agostini, sempre attenta alle edizioni per ragazzi, fornisce, attualmente, un grande numero di romanzi famosi in una preziosa raccolta: I Classici per ragazzi.

In essa troviamo tutte le più celebri opere di famosi autori di ogni tempo: da Alcott, a Verne, a Dickens, a Burnett, a Doyle, a De Amicis, a Twain, a Marco Polo ed altri ancora.

Sono dei volumetti corredati di figure molto interessanti ed avvincenti che catturano l’attenzione dei bambini e permettono loro di conoscere gli autori più celebri della letteratura mondiale.

Tra questi: “Il giornalino di Gianburrasca di Vamba che, oltre a divertire con le strabilianti avventure del protagonista, nasconde anche una sottile critica verso l’ipocrisia, l’avidità e la convenzionalità degli adulti. Nella “La piccola Dorrit”di Dickens si alternano, invece, pagine di commozione con altre di riflessione sul valore dell’amicizia e del coraggio.

Un ottimo modo per educare i nostri ragazzi a riconoscere i veri valori della vita, oggi, ahimè sottovalutati o dimenticati: il tutto in modo piacevole e divertente.