INFORMAZIONE
CULTURALE
Gennaio 2018



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 4201
Articoli visitati
3743959
Connessi 1603

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
SPETTACOLI E COSTUME
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
21 gennaio 2018   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

ELLA e JOHN

ANTEPRIME CINEMA
giovedì 11 gennaio 2018 di Silvana Carletti

Argomenti: Film


Segnala l'articolo ad un amico

Ella e John sono una coppia di anziani che decidono di compiere un viaggio, forse l’ultimo, verso un’avventura che li coinvolgerà emotivamente perchè riusciranno a comunicare tra di loro come non mai e a rivelarsi segreti ed emozioni mai confessati.

Salgono sul vecchio camper The leisure seeker e, tra la meraviglia dei figli, partono per il Key West.

Sono due anziani che fuggono da tutte le responsabilità della vita e vogliono ritrovare se stessi, prima di affrontare cure mediche in luoghi diversi.

Tratto dal libro di Michael Zadoorian, il film si avvale della regia di Paolo Virzì, della scenografia di Francesca Archibugi e Francesco Piccolo e della fotografia di Luca Bigazzi.

Il regista cui era stato proposto il soggetto, aveva in un primo momento rifiutato di girare un film in America; poi è rimasto affascinato dalla proposta di interpretazione dei due protagonisti: Donald Sutherland ed Helen Miller e non ha potuto dire di no.

Il percorso del viaggio fu modificato rispetto al libro come la meta: la visita alla casa di Hemingway nel Key West.

L’avventura sarà un ripercorrere momenti di vita e permetterà ai due coniugi di ritrovarsi ancora una volta e di confessarsi intimamente.

Sarà facile per gli spettatori potersi identificare nei due protagonisti che cercano di sfuggire, anche se in extremis, ad una vita di routine e di doveri, per compiere una specie di leggerezza che può magicamente farli ritornare giovani e, soprattutto, farli di nuovo incontrare.

Ella & John ha avuto già molti riconoscimenti ufficiali: quali Il Leoncino d’oro al Festival di Venezia, e la candidatura per il miglior film e la migliore attrice al Women’s Image Network Awards nel 2017 e la candidatura di Helen Miller come migliore attrice al Golden Globe 2018.

Si tratta di una commedia con lati comici e divertenti, ma profondamente intensa e commovente che coinvolge ed emoziona.

Ottima l’interpretazione di due grandissimi attori e la regia di Paolo Virzì, misurata ed attenta capace di regalarci momenti di vera commozione.

Nelle sale dal 18 Gennaio.

<