https://www.traditionrolex.com/30 TRIPLO ALBUM DI NINO D'ANGELO-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7709
Articoli visitati
5286371
Connessi 18

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
25 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

TRIPLO ALBUM DI NINO D’ANGELO

Nino D’Angelo 6.0
martedì 12 dicembre 2017 di Comunicato Stampa

Argomenti: Arte, artisti


Segnala l'articolo ad un amico

Esce venerdì 8 dicembre il nuovo lavoro discografico dell’artista che contiene brani inediti, i suoi maggiori “insuccessi” e il dvd del concerto-evento al San Paolo di Napoli registrato del 24 giugno

“Quest’album è la bomboniera della mia festa di compleanno, a 60 anni è un po’ come voler chiudere un cerchio, alla mia età me lo posso permettere”

“Nino D’Angelo 6.0” (Di.elle.o/Universal Music) è il nuovo lavoro discografico di Nino D’Angelo, in uscita venerdì 8 dicembre.

Un triplo album diviso tra 9 inediti, 16 grandi “insuccessi” e il dvd contenente la registrazione del concerto-evento tenutosi il 24 giugno allo stadio San Paolo di Napoli per festeggiare i suoi 60 anni.

“Questo disco è la bomboniera del mio compleanno – spiega l’artista napoletano – ed è un modo per concludere un 2017 ricco di soddisfazioni, dallo show nella mia Napoli alla tournée teatrale ricca di sold-out. È un’opera, questa, che ricapitola in qualche modo tutta la mia carriera, dalle canzoni degli anni Ottanta, che si trovano nel dvd, ai brani nuovi, passando per quelle degli anni 2000. Il mio è quasi un voler tirare le somme, il chiudere un cerchio. Alla mia età, si può anche fare”. Sono 9 i brani “inediti” contenuti nel primo disco: “Erano sette anni che non pubblicavo brani nuovi e questo mi è sembrato il momento giusto per presentarli al pubblico. Ci sono canzoni d’amore, anche ironiche, e una grande ricerca del sentimento.

Mi piace definirlo come un disco libero”. Il brano “Ultrà” è dedicato a Ciro Esposito, il tifoso del Napoli ucciso a Roma nel 2014: Ma quale credo, quale passione ma quale fede/ Nun po valè quante ‘na vita tu2’ ‘a bellezza‘e ‘na partita canta Nino. “Tengo particolarmente a questo brano, arrangiato inoltre da Franco Battiato”, spiega D’Angelo che ha poi scritto “Sott’all’azzurro ‘e l’azzurro” per il suo amato Napoli: “Potrebbe essere anche adatto a diventare il nuovo inno della squadra, ma il successo di un brano lo decide comunque il pubblico, così come è stato per Quel ragazzo della Curva B negli anni Ottanta”.

Ecco poi pezzi di forte impatto sociale, come “Qual’ammore” (Chi ce po salvà, nun ce vo salvà/ Chi nun ‘o tene ‘o core comme ce ‘o po dà) oppure “Sona e canta (Sona e canta, so2’ ‘a muntagna eterna/ Dint’ ‘e mane ‘e chi s’ ‘a venne, ‘e chi s’ ‘a vò acca2a’) e “Si turnasse a nascere” (Io si turnasse a nascere cagnasse tant’ ‘e cose/ Nun me facesse arrennere ‘a nu penziero ca me scure).

Il secondo cd, “I miei più grandi insuccessi”, contiene 16 brani del passato: “La mia è quasi una provocazione -racconta Nino. Sono opere, queste, che meritavano più successo e quindi ho deciso di riproporle affinché possano arrivare a quante più persone possibili. Sono canzoni che vanno dal 2000 a oggi, canzoni “libere” che vanno ascoltate con grande attenzione, come “L’eroe” che, personalmente, considero un piccolo capolavoro”.

Infine, nel dvd ecco le immagini dello straordinario concerto del 24 giugno andato in scena al San Paolo di Napoli. “Ho ancora nella mente quella magica sera trascorsa con il mio pubblico con cui ho festeggiato i miei 60 anni di età (compiuti il 21 giugno) e mi è sembrato doveroso immortalare quei momenti in un dvd per un ricordo unico. Sarebbe bello che ogni spettatore di quello show avesse una copia di questo album a mo’ di cimelio, per dire c’ero anche io quel giorno”.

Nel 2018 prenderà il via la seconda parte della tournée di Nino D’Angelo. Venerdì 16 febbraio al Teatro Tenda PalaPartenope di Napoli. La tournée toccherà anche Lugano (9 febbraio), Zurigo (10, 11 e 12 febbraio, al Volkshaus), Torino (13 aprile al Teatro Colosseo) e Milano (14 aprile al Teatro Ciak).

Sito ufficiale: www.ninodangelo.com
Tendenze social #DanieleMignardi #NinoDAngelo

Condividi ora sui tuoi social! @Daniele Mignardi Promopressagency @gaetanodangelo
Guarda ed ascolta sui canali ufficiali My Space “Nino D’Angelo”

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30