INFORMAZIONE
CULTURALE
Dicembre 2017



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 4125
Articoli visitati
3720763
Connessi 17

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
SPETTACOLI E COSTUME
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-17 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
10 dicembre 2017   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

ANTEPRIME CINEMA: CACCIA AL TESORO

Come rubare il tesoro di San Gennaro
mercoledì 22 novembre 2017 di Silvana Carletti

Argomenti: Film


Segnala l'articolo ad un amico

Il film dei fratelli Vanzina è una divertente commedia napoletana che vede coinvolti personaggi tipici dell’arte di arrangiarsi: da Domenico Greco, un attore che non riesce a sfondare, alla cognata Rosetta, a Ferdinando, a Cesare, a Claudia: tutti interessati ad impossessarsi del tesoro di San Gennaro.

Lo scopo di Domenico e Rosetta è quello di poter accompagnare il figlio di quest’ultima , malato di cuore, in America per un intervento che potrebbe salvargli la vita.

I due si introducono nella Basilica convinti che sia la voce del Santo ad approvare il loro piano, ma si troveranno di fronte a molte sorprese , specie quando incontreranno altri “concorrenti”, interessati alla stessa rapina.

Purtroppo, il “tesoro” sparisce perché trasferito a Torino per una mostra, fatto che costringerà i potenziali profanatori ad unirsi con conseguenze imprevedibili che coinvolgeranno poliziotti, ladri di professione, camorristi e mercanti d’arte in una girandola di comiche avventure.

Il film è davvero esilarante, soprattutto per i personaggi appartenenti ad un mondo già mirabilmente descritto da Steno nei film di Totò e Peppino De Filippo, storie indimenticabili che fanno ridere anche ai giorni nostri.

Come afferma il regista Carlo Vanzina, lo spunto gli è stato offerto dall’”Operazione San Gennaro” di Dino Risi; ma i personaggi del suo film sono diversi. Non si tratta più di una banda di professionisti, ma di poveri uomini del 2017…

https://youtu.be/afqrOZevRf0

Il film si avvale di attori eccellenti: da Vincenzo Salemme a Serena Rossi, a Carlo Buccirosso, a Max Tortora, a Christiane Filangeri, oltre al giovanissimo e divertentissimo Gennaro Guazzo.

Una action-comedy che sembra anticipare i classici cinepanettoni e che sarà sugli schermi prima di Natale: il 23 Novembre prossimo.

Da non perdere.