https://www.traditionrolex.com/30 PRESENTATA L'OPERA FESTIVAL DI MACERATA -Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7704
Articoli visitati
5273441
Connessi 18

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
23 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

PRESENTATA L’OPERA FESTIVAL DI MACERATA


giovedì 12 giugno 2014 di Renzo Caldarelli

Argomenti: Celebrazioni/Anniversari


Segnala l'articolo ad un amico

- Anche quest’anno, lo Sferisterio Opera Festiva di Macerata presenta un programma d’eccezione con una gradita e significativa novità: la dedica dell’evento alla “donna” con tre opere che hanno una protagonista assoluta: Aida, Tosca eTraviata.

- Non solo: le direttrici d’Orchestra sono tre donne celebri nel mondo musicale internazionale: l’inglese Julia Jones che dirigerà l’opera di Verdi; la coreana Eun Sun KIn che dirigerà la Tosca e la nostra Speranza Scappucci, maestra d’Orchestra della Traviata.

Il che non avviene a caso.

- Come ci dice il Direttore Artistico Francesco Micheli, si è voluto mettere in evidenza il ruolo che la donna assume nella nostra società, un ruolo spesso sottovalutato e non ancora equiparato a quello maschile.

- Madrina del Festival sarà Lucia Annibali, l’avvocatessa pesarese vittima di una terribile aggressione che le sfigurò il viso. Il suo coraggio e la voglia di non arrendersi rappresentano il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.

- Quest’anno si celebra il 50nnale della Stagione lirica maceratese e per i festeggiamenti dell’anniversario, è stato nominato un Comitato d’Onore che include artisti, imprenditori, sportivi che si attestano come il meglio delle personalità marchigiane nazionali ed internazionali. Tra queste: l’attore Cesare Bocci, il regista Henning Brockaus, Gustave Kuln, José Carreras, Dante Ferretti, Carlo Petrini, Elisa Di Francisca, Roberto Mancini, solo per citarne alcuni. La scelta di personalità che si sono distinte nei campi più diversi, dalla musica al cinema, allo sport è significativa e vuole indicare l’apertura della lirica al mondo reale e lanciare un messaggio popolare comune a tutti.

- Oltre alla rappresentazione delle opere, sono previste altre manifestazioni, come “Reginella” voluta da Renzo Arbore che sarà un affresco musicale dell’opera napoletana ed, inoltre, Sferisterio Off che prevede una serie di incontri, conferenze e spettacoli di tema femminile che si svolgeranno nella città durante il giorno.

- Come ci tiene a sottolineare il Sindaco di Macerata Romano Carancini, l’Opera Festival contiene anche un progetto umanitario degno di grande importanza: la fratellanza con ActionAid per il supporto e l’aiuto alle popolazioni più disagiate del mondo.

Si tratta, insomma, di un grande evento lirico di fama internazionale che vedrà ancora una volta, la città di Macerata e il suo “Sferisterio” (un’arena unica al mondo per le sue caratteristiche) ai primi posti nel panorama musicale ed artistico più significativo dei nostri tempi.

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30