INFORMAZIONE
CULTURALE
Dicembre 2018



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 4662
Articoli visitati
3977738
Connessi 12

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
10 dicembre 2018   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

PER CHI AMA IL VEGAN STYLE


lunedì 24 febbraio 2014 di M. Elena Canzoni

Argomenti: Recensioni Libri


Segnala l'articolo ad un amico

‘Grigliate vegan style’
125 ricette alla fiamma ed ecosostenibili
di John Schlimm
Sonda

- Quando si parla di cucina all’aperto di solito si pensa al barbecue che per molte persone è sinonimo di carne in tutte le sue declinazioni di prodotti di origine animale.

- Ora non più. ‘Grigliate vegan style’, il libro di John Schlimm edito da Sonda, offre una valida alternativa con tante idee appetitose per i palati più esigenti.

- Vediamo di che si tratta.
Innanzitutto il testo introduce il lettore all’apprendimento delle principali tecniche di barbecue: sicurezza e precauzioni, tipo di grill, modalità di cottura, ferri e trucchi del mestiere e così via, prima di addentrarsi nel ricco ricettario (ben 125 ricette) che propone una cucina accattivante, gustosa, sostanzialmente etica.

- Il gourmet vegano John Schlimm, già autore di molti libri sul tema dell’alimentazione sana e degli stili di vita sostenibili, ha saputo adattare, ricreandole, le tradizionali ricette alla fiamma tipicamente americane.

- Dalle sfiziose insalate a base di verdure fresche, alle tapas farcite; dalle bruschette estive al seitan e tofu sapientemente conditi e aromatizzati con ricche marinate; dalle verdure grigliate agli hamburger vegetali fino ai dessert più golosi da preparare sulla grata e sul fuoco e molto altro ancora.

- Non mancano ‘a tavola’ i cocktail (alcolici e no) che completano l’atmosfera nei momenti di festa e dell’happy hour solitamente associati alle preparazioni alla griglia.

Ad accompagnare le gustosissime ricette di questo libro ci sono delle splendide illustrazioni dei piatti, forse a ragione del fatto che anche l’occhio vuole la sua parte!