INFORMAZIONE
CULTURALE
Marzo 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7647
Articoli visitati
5084580
Connessi 21

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
27 marzo 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

MAGA MARTINA: LA PIU’ AMATA DAI BAMBINI


domenica 23 febbraio 2014 di M. Elena Canzoni

Argomenti: Recensioni Libri


Segnala l'articolo ad un amico

- Tutti i bambini la conoscono. Stiamo parlando di Maga Martina, la maghetta dai capelli rossi più amata dai piccoli lettori sempre più stregati dalle sue avventure.

- Tutto ebbe inizio il giorno in cui Martina trova un misterioso libro magico. Da allora la sua vita cambierà per sempre perché ora non solo può fare magie e incantesimi ma dovrà anche custodire il suo segreto che neppure il fratellino Leo conosce.

- Così Martina insieme a Leo e al draghetto verde Ettore al suo fianco si trova ad affrontare tante prove difficili, risolvere misteriosi indovinelli ma anche avventure divertenti che la porteranno in giro per il mondo.

- Tra i molti libri disponibili sul fortunato personaggio ne citiamo qualcuno davvero imperdibile come ‘Martina in viaggio per Mandolan’ in cui la maghetta dovrà salvare il regno messo in pericolo da un maleficio. Poi c’è Martina nel paese delle meraviglie’, il posto dove incontrerà il malvagio Cuore di Ghiaccio che ha congelato ogni cosa e imprigionato il re Origano e ancora ‘Martina e il mistero della mummia’ con un viaggio nel tempo che la porterà nel mondo degli antichi Egizi fino alla tomba del Faraone.

- La saga è lunga e lo sanno bene i giovani lettori che non si perdono ogni nuova avventura della maghetta nata dalla penna dell’autore tedesco Knister con le illustrazioni di Birgit Rieger, i cui episodi pubblicati da Mursia prima, da Sonda adesso, continuano ad avere successo grazie ai messaggi positivi che esaltano i valori della famiglia e dell’amicizia.

- Questa la principale chiave del suo successo: immedesimarsi in Martina non è difficile per le bambine di oggi, fiere rappresentanti del “girl power”; ma anche i ragazzi sono affascinati dallo spirito avventuroso del personaggio dal quale si faranno trascinare e al tempo stesso proteggere (esattamente come succede a Leo, il fratellino di Martina).

Elisir di lunga vita dunque alla maghetta e alle sue storie che continuano a conquistare il cuore dei nostri ragazzi!