https://www.traditionrolex.com/30 MACERATA OPERA FESTIVAL 2013-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7705
Articoli visitati
5255630
Connessi 23

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
22 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

MACERATA OPERA FESTIVAL 2013


mercoledì 17 luglio 2013 di Renzo Caldarelli

Argomenti: Musica, Concerto, Balletto


Segnala l'articolo ad un amico

49^ STAGIONE LIRICA – 19 LUGLIO - 10 AGOSTO

- Molta è l’attesa tra i melomani dell’opera lirica, e non solo, per l’imminente inizio della 49^ Stagione Lirica all’Arena Sferisterio di Macerata, che il Direttore Artistico Francesco Micheli ha dedicato a Giuseppe Verdi nel bicentenario della sua nascita, presentando la trilogia del sommo compositore con Il Trovatore nel 2013, mentre la Traviata e Rigoletto faranno parte dei cartelloni del 2014 e 2015.

- Il MOF di quest’anno apre con Nabucco il 19 luglio allo Sferisterio (repliche il 26/7 ed il 2, 4, 9/8), ore 21, con la direzione del Maestro Antonello Allemandi ed il seguente cast: Nabucodonosor – Alberto Mastromarino, Abigaille – Virginia Tola, Zaccaria – Giorgio Giuseppini, Fenena – Gabriella Sborgi, Ismaele – Valter Borin. La regia è di Gabriele Vacis, con scene - costumi e disegno luci di Roberto Tarasco. Suonano la Fondazione Orchestra Regionale delle Marche e la Banda “Salvadei” Città di Macerata, completa il quadro il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”.

- La seconda opera in programma è Il Trovatore, debutto il 20 luglio (repliche il 27/7 e il 3, 10/8), ore 21, direttore il Maestro Paolo Arrivabeni, con i seguenti interpreti: Manrico – Aquiles Machado, Leonora – Susanna Branchini, Il Conte di Luna – Simone Piazzola, Azucena – Enkelejda Shkosa, Ferrando – Luigi De Donato. La regia è di Francisco Negrin, per le scene ed i costumi di Louis Desiré, disegno luci di Bruni Poet. Suona la Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, completa il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”.

- Il cartellone comprende, inoltre, due nuove ed interessanti produzioni “Per Benjamin Britten”, anche in considerazione che quest’anno ricorre il centenario della nascita del compositore inglese.

- La prima The Little Sweep (Il Piccolo Spazzacamino) di Benjamin Britten su libretto di Eric Crozier debutta al Teatro Lauro Rossi il 28 luglio (repliche il 30, 31/7), ore 21, con la direzione del Maestro Francesco Lanzillotta e la regia di Henning Brockhaus; personaggi ed interpreti: Nerone e Tommaso – Giacomo Medici, Clementino e Alfredo – Silvano Paolillo, La signorina Bracco – Lara Rotili, Rosa – Angela Bella Ricci, i Solisti dei Pueri Cantores “D. Zamberletti”. L’allestimento è a cura dell’Accademia di Belle Arti di Macerata.

- La seconda in scena l’8 agosto allo Sferisterio, ore 21, su testo di William Shakespeare è “Sogni in una notte di mezza estate” – Festa teatrale da Mendelssohn a Britten, rappresentata secondo i caratteri ed i canoni dell’opera lirica. La direzione è affidata al Maestro Christopher Franklin mentre la messa in scena è di Francesco Micheli. Personaggi ed interpreti: Puck – Lella Costa, Helena - Carmela Remigio, Hermia – Gabriella Sborgi, Lysander – Blagoj Nacoski, Demetrius – Aris Andrianos, Bottom – Andrea Concetti, Tytania – Pervin Chakar.

- Entrambe le rappresentazioni si avvalgono della Fondazione Orchestra Regionale delle Marche e del Coro di voci bianche Pueri Cantores “D. Zamberletti”.

- Un altro progetto, inserito nel MOF e di durata triennale, vuole ricordare ed onorare celeberrime voci liriche di artisti nati nel territorio maceratese: quest’anno s’inizia con “Vita ed Arte di Beniamino Gigli”, un concerto diretto dal maestro David Crescenzi, con la Fondazione Orchestra Regionale delle Marche e cantanti di caratura internazionale, quali Nazzareno Antinori, Fabio Armiliato, Daniela Dessì, Aquiles Machado, Carmela Remigio, Roberto Scandiuzzi, per la delizia del pubblico dello Sferisterio la sera del 21 luglio, ore 21. Il soprano Anita Cerquetti ed il basso baritono Sesto Bruscantini saranno omaggiati nei prossimi due anni.

- Il 25 luglio, ore 21,30, lo Sferisterio ospita la serata di Danza all’Opera con il Balletto Romeo and Juliett, un programma di Macerata Opera Festival e di Civitanova Danza, realizzato dalla Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto per la coreografia di Mauro Bigonzetti, musiche e montaggio musicale di Sergei Prokovieff, scene e costumi di Fabrizio Plessi, luci di Carlo Cerri, consulenza musicale di Bruno Moretti, technical gear by Dainese.

- Un altro appuntamento, attesissimo e da non perdere il 29 luglio alle ore 21.30 allo Sferisterio, è il concerto della sacerdotessa del rock Patti Smith and her band.

- Dal 19 luglio, alle ore 12 presso gli Antichi Forni, ritornano gli “Aperitivi Culturali”, che tanto successo hanno ottenuto nel passato, durante ogni fine settimana, per tutta la durata del Festival.

- Da ultimo si fa presente le manifestazioni comprese nel Macerata OFF Festival, in svolgimento nei giorni di programmazione delle Opere allo Sferisterio, quali: “Fiori musicali nel parco di Villa Cozza” alle ore 18, “Pomeridiana” alle ore 19 nei cortili del centro storico.

- Infine si segnala “La Notte dell’Opera” del 1° agosto che, dopo lo strepitoso successo dello scorso anno con 50.000 presenze, trasforma l’intera città di Macerata in palcoscenico, rendendo tutti i partecipanti protagonisti di un unico grande spettacolo, collettivo e diffuso, di questa magnifica festa teatrale ove, per una notte, le opera di Verdi andranno in scena per le strade e nelle piazze della città.

- Sicuramente incontrerà il favore del pubblico, che si preannuncia più numeroso, con un confortante più 21% di vendite registrate al botteghino rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Festival assolutamente da non perdere.

Informazioni e prenotazioni: Biglietteria dei Teatri - Piazza Mazzini 10 – I 62100 Macerata - T.(+39) 0733.230735 - boxoffice@sferisterio.it

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30