INFORMAZIONE
CULTURALE
Dicembre 2018



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 4663
Articoli visitati
3977847
Connessi 10

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
EDITORIALE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
PARERI LEGALI
COSTUME E SPETTACOLI
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
14 dicembre 2018   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

LA CUCINA ETICA PER SALVARE IL MONDO


domenica 9 dicembre 2012 di M. Elena Canzoni

Argomenti: Recensioni Libri


Segnala l'articolo ad un amico

Una rivoluzione alimentare per salvare il mondo

- Perché si dovrebbe leggere ‘La Cucina etica’, il più completo ricettario di cucina vegan? Sono molte le ragioni. Per esempio perché: mangiando bene si può vivere meglio e più a lungo; per adottare un corretto stile di vita; per stare in buona salute senza rinunciare alle tentazioni del cibo; per conoscere le regole della sana nutrizione che ci tutela da numerose malattie ma anche per difendere gli esseri senzienti non umani, gli animali.

- La cucina vegana prevede la preparazione di piatti conformi alle regole della dieta vegana che esclude totalmente l’uso di prodotti animali e loro derivati (carne, pesce, latticini, uova, miele e pappa reale).
Per la preparazione di un pasto vegan nessun animale viene ucciso, né direttamente né indirettamente, né maltrattato o sfruttato.

- La cucina etica (Edizioni Sonda), giunto nel 2012 alla nona edizione, si apre con un’ampia introduzione dove vengono approfondite le motivazioni della scelta di vita vegan: etiche, salutiste, ecologiche, spirituali, legate allo sviluppo sostenibile.

- I vantaggi dello stile di vita vegan sono infatti notevoli non soltanto per la nostra salute e per il benessere degli animali, ma anche più in generale per la salvaguardia del pianeta e del suo ecosistema, oltre che per il decisivo impatto nel diminuire la fame nel mondo, riducendo il consumo di acqua, pesticidi, inquinanti e terra strappata alle foreste.
L’alimentazione vegan è in grado di apportare benefici anche a chi soffre di particolari intolleranze: infatti non prevede prodotti che causano allergie come uova e latte, e permette di scoprire una grande varietà di alimenti.

- Tra i tanti libri scritti sull’argomento, ‘La Cucina etica’ è il più completo ricettario vegan pubblicato in Europa con circa 800 ricette etiche cruelty-free, senza alcun prodotto di origine animale, per sperimentare i tantissimi gustosi piatti della cucina italiana ed etnica.
- Non solo tofu e seitan, ma anche tempeh, tutti i legumi e cereali, nonché le alternative vegan alla carne: dal muscolo di grano al lupino fino alla novità in questa edizione dei formaggi vegetali!

- Le ricette sono agilmente suddivise per ingrediente principale e portata, mentre quelle etniche o rapide sono contrassegnate per una facile e veloce identificazione.

Il testo è arricchito da consigli, tabelle dei principali nutrienti e i tempi di cottura di cereali e legumi, idee per la colazione e per i panini, un glossario degli ingredienti, articoli di approfondimento e tante utili informazioni. L’ampia rassegna di immagini a colori dei piatti proposti ne mostra la gradevolezza estetica e ne fa intuire la varietà e bontà dei sapori.