https://www.traditionrolex.com/30 PERSONALE DI JESSICA PINTALDI al Caffè Emporio 6 > 31 OTTOBRE 2009-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7689
Articoli visitati
5233532
Connessi 24

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
19 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

PERSONALE DI JESSICA PINTALDI al Caffè Emporio 6 > 31 OTTOBRE 2009


mercoledì 14 ottobre 2009 di Comunicato Stampa



Segnala l'articolo ad un amico

Espressioni D’Arte presenta a Piazza dell’Emporio, 2 - 00153 Roma la seconda mostra di un ciclo di 4 personali curate da Tiziana Di Bartolomeo e Francesca Romana Afflitto, dedicate ad artisti con un unico filo comune ed originario l’Arte Figutativa, che avrà come sottotitolo figurativArte

"Pittura come natura", potrebbe essere la frase chiave per interpretare il lavoro di Jessica Pintaldi. Il pregiudizio moderno verso la mimesi, intesa come rincorsa un po’ frustrante dell’apparenza naturale va superata intendendo questo rapporto fra artista e mondo circostante come uno sposalizio, un reciproco dono di coscienza e realtà.

JPEG - 26.2 Kb
JESSICA PINTALDI
Barbizon o meglio...le cascate del monte gelato

In parole più semplici, non si tratta di "imitare la natura" nella sua scorza esteriore ma di essere creativi "allo stesso modo della natura".

Jessica sembra maneggiare il pennello con la leggerezza, anzi, l’arrendevolezza che hanno le creature marine verso l’acqua (o ciò che vola rispetto al vento): accoglienza di quella forza "altra" da noi ma, allo stesso tempo, l’appropriazione della sua segreta regola e, quindi, fare di ciò che è estraneo il nostro elemento.

PROGRAMMA MOSTRE al Caffè Emporio
- Jessica Pintaldi 6 >31 Ottobre 2009 ore 19
- Giuseppe Nubila 3 > 29 Novembre 2009
- Candida Scanu 5 > 31 Gennaio 2010
- Paolo Di Tonto 2 > 28 Febbraio 2010

JPEG - 19.6 Kb
Giuseppe Nubila

Giuseppe Nubila ha ereditato dalle ultime avanguardie la capacità "nomadica" di servirsi senza timidezza delle proposte stilistiche del passato, fondendo linguaggi e, soprattutto liberandosi del pregiudizio che vuole l’antifigurazione come un criterio per misurare modernità e sincerità d’intenti. I dipinti di Candida Scanu offrono un tratto pittorico di grande dinamismo che riassorbe nella sua corsa figure, oggetti e sfondo, quasi a voler significare che tutto è composto di una comune sostanza o, per meglio dire, a tutto appartiene quello slancio vitale che sostiene l’esistenza di ogni cosa anche di quelle apparentemente inerti.

JPEG - 29.7 Kb
Paolo Di Tonto

Paolo Di Tonto La fisicità dei corpi ritratti da Paolo Di Tonto recupera qualcosa dal gran deposito della classicità mediterranea: la larghezza dei piani di colore, la fluidità della linea, in altre parole a capacità di essere liberi dall’incalzare del tempo che passa. È classica una forma che basta a sé stessa, che non ha bisogno di spunti narrativi perché possiede in nucleo esenziale di ogni storia, il ritorno all’equilibrio originario.

JPEG - 46.9 Kb
Candida Scanu

Critica a cura di Gianluca Tedaldi

Espressioni D’Arte A cura di Tiziana Di Bartolomeo e Francesca Romana Afflitto

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30