INFORMAZIONE
CULTURALE
Marzo 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7647
Articoli visitati
5085057
Connessi 21

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
27 marzo 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

17° Festival del cinema Africano, d’Asia e America Latina - Milano 17-25 Marzo 2007


giovedì 18 gennaio 2007

Argomenti: Mostre, musei, arch.


Segnala l'articolo ad un amico

Un appuntamento ormai storico per gli appassionati del cinema del sud del mondo che da sempre persegue l’obiettivo di promuovere attraverso il cinema la conoscenza delle realtà e delle culture dei paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina, senza mediazioni ma dando la parola direttamente alle persone che a tali culture e realtà appartengono.

Tra le novità di quest’anno, accanto alle tradizionali sezioni del Concorso (lungometraggi e documentari “Finestre sul mondo”, Cortometraggi Africani, Documentari e Non Fiction Africani) la sezione Fuoriconcorso riserverà un’attenzione particolare alle opere di registi italiani rivolte ai tre continenti protagonisti del Festival e che trattano problematiche relative all’immigrazione in Italia.

Il Festival dedicherà inoltre un Omaggio a Idrissa Ouédraogo, uno dei più grandi registi africani originario del Burkina Faso.

Tra le sue opere ricordiamo Yàaba (1989), Tilaï (1990), che gli è valso il gran premio della giuria al Festival di Cannes del 1990, Afrique, mon Afrique (1994) e Le cri du coeur (1996) e uno degli episodi di 11’09’’01 (2001), il film collettivo realizzato in occasione del primo anniversario dell’attentato alle Twin Towers di New York. Nell’ambito dell’omaggio saranno presentati tutti i film e le ultime produzioni televisive del regista e sarà pubblicato un libro monografico dal titolo provvisorio “Questa è la mia Africa. Il Cinema di Idrissa Ouédraogo” edito da Il Castoro.

In questi ultimi anni si è parlato molto spesso dell’impatto del terrorismo islamico sui paesi occidentali ma quasi mai dell’impatto destabilizzante che esso ha avuto sulla stessa società araba, tanto che in alcuni di questi paesi è considerato un argomento tabù. Tuttavia negli ultimi anni, soprattutto nei paesi del Golfo, il tema degli attentati e delle relazioni con l’Occidente stato portato addirittura in televisione da soap operas televisive, le musalsalat.

A questo proposito, il Festival presenterà una selezione di produzioni televisive e di film arabi che condannano fondamentalismo e kamikaze e aprono dibattti sugli argomenti di grande attualità come il rapimento degli occidentali, il fascino esercitato dal radicalismo sui giovani arabi e il carcere di Guantanamo.

I film del Festival anche quest’anno circuiteranno su tutto il territorio italiano toccando ben 17 città, grazie alle iniziative Travelling Africa e Dopofestival.

Luogo e date della manifestazione

La manifestazione si svolgerà a Milano dal 19 al 25 marzo 2007

Le proiezioni, circa 100 film tra pellicole e video, avranno luogo in 7 sale cinematografiche situate nel centro di Milano :

Auditorium Dal Verme

Auditorium San Fedele

Multisala Arcobaleno (2 sale)

Spazio Oberdan

Gnomo Milano Cinema

Espace Cinéma del Centre Culturel Français

Tutti i film sono sottotitolati elettronicamente o tradotti simultaneamente in italiano. La presentazione dei film in concorso è presenziata dal regista.