https://www.traditionrolex.com/30 SATURNO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL ad ALATRI-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7693
Articoli visitati
5234581
Connessi 15

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
19 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

SATURNO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL ad ALATRI


mercoledì 1 novembre 2006

Argomenti: Mostre, musei, arch.


Segnala l'articolo ad un amico

2° RASSEGNA DEL CINEMA E DEL RACCONTO STORICO IL RACCONTO DEL TEMPO NELLA LETTERATURA E NELL ’ARTE Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

ALATRI (FR) 29 OTTOBRE – 4 NOVEMBRE 2006

Ad Alatri una grande kermesse di cinema, documentario e romanzo storico, con la partecipazione di .... Dal 29 ottobre al 4 novembre si svolgerà a Alatri, in provincia di Frosinone, la seconda edizione del Saturno International Film Festival.

Il Festival affronta il rapporto fra il cinema e la storia antica, moderna e contemporanea, presentando un cinema storico che non è più “genere” ma cinema capace di raccontare le trasformazioni: cinema di modernità, di passione, di slancio epico, civile, politico. Nell’ambito del Saturno International Film Festival il cinema diventa strumento di conoscenza e di riflessione sul passato, alimentando quella memoria storica che è indispensabile per comprendere il presente e costruire il futuro.

Il Festival si svolge in una terra di grande storia: ad Alatri e nelle terre ciociare, come tramanda il mito, Chronos trovò dimora dopo essere stato cacciato dall’Olimpo, diventando il dio Saturno dei Latini.

Presieduto da Giuliano Montaldo, con la vice-presidenza di Mariella Li Sacchi e Pierluigi Frassineti, e la direzione artistica di Ernesto G. Laura, prevede il concorso di film e documentari inediti, e assegna i premi al miglior film italiano o internazionale dell’anno, al miglior documentario e al miglior romanzo storico, oltre al Premio Saturno d’Oro alla carriera, nel 2005 conferito al grande attore Omar Sharif.

Il Festival è promosso e sostenuto, dalla Provincia di Frosinone, dal Comune di Alatri, dalla Regione Lazio col patrocinio di Cinecittà Holding SpA e dell’Istituto Luce e la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale.

Novità di quest’anno è il concorso a cui partecipano alcuni importanti opere inedit e sfondo storico, come “Strike”, di Volker Schloendorff, o .... che saranno giudicati da una Giuria compsta da Deborah Young (giornalista) Enrico Magrelli (critico cinematografico) Silvio Orlando (attore) Pasquale Scimeca (regista) Fabrizio Mosca (produttore).

Ampia la sezione dedicata alla letteratura, con la presentazione di romanzi e saggi a sfondo storico introdotti e commentati dagli stessi autori, in collaborazione con le più importanti Biblioteche e Mediateche del Frusinate (fra cui Anagni, Alatri, Ferentino, Veroli, Arpino, Ceccano, Sora). Gli autori presenti: Antonio Forcellino (Oro Fiamma, Rizzoli); Adriano Aprà (Il mio metodo, Marsilio); Nicola Bottiglieri (Afrore, Mursia); Ben Pastor (La venere di Salò, Hobby&Work), Gabriele Nissim (Il tribunale del Bene, Mondatori) e Ben Pastor, scrittrice italiana di grande successo in tutto il mondo, che riceverà nel corso della serata finale il Premio Saturno per il Racconto storico (Sab. 4 novembre, ore 20 - Cinema Politeama di Alatri)

Sono inoltre previste retrospettive di film e documentari, tavole rotonde, convegni, mostre, con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani e degli studenti delle scuole superiori.

Tra i temi di questo anno:

La guerra d’Etiopia - a settant’anni dal ’36

Rilettura critica del colonialismo italiano e dei suoi crimini, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche di Roma Tre. Film, romanzi, immagini e documenti inediti per analizzare il rapporto intenso e contraddittorio con l’Africa e il colonialismo. Evento speciale è la proiezione di “Axum” (2006) di Stefano Landini

Alba della Repubblica - ‘46/’56

Il 60° anniversario della Repubblica Italiana rappresenta un’occasione eccellente per rinnovare il connubio fra cinema e storia con una selezione di film che raccontano la nascita dell’Italia repubblicana. Proiezioni mattutine per le scuole superiori. In collaborazione con l’Università di Cassino.

I cento anni della CGIL

In collaborazione con la CGIL. Con la partecipazione di Giuliano Montaldo, Ugo Gregoretti e di grandi esponenti del sindacato e della cultura, il Festival commemora - dal punto di vista del racconto, del cinema e dei media - il centenario del più grande sindacato italiano. Verranno proiettati i film Sacco e Vanzetti, Placido Rizzotto, e alcuni documentari inediti sulle vicende del sindacato nel decennio ’46-’56, e presentata l’opera “Le voci del Lavoro” di Tommaso Baris.

Dialogo fra culture 2006 Italia/Africa

in collaborazione la Coalizione Italiana per la Diversità Culturale. E’ prevista la presenza del Cardinal Ersilio Tonini, Arcivescovo emerito di Ravenna-Cervia, che illustrerà la sua esperienza in Africa. La tavola rotonda “Italia/Africa: rotte della diversità culturale” di sabato 4 novembre vedrà la presenza del regista algerino Rachid Benhadj, del filosofo Tullio Gregory, dello storico eritreo Uoldelul Chelati Dirar, della scrittrice tunisina Lilia Zaouali, dell’Assessore Jean-Leonard Touadi e di Amedeo Piva in rappresentanza del Comune di Roma.

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30