INFORMAZIONE
CULTURALE
Marzo 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7647
Articoli visitati
5090656
Connessi 16

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
27 marzo 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

BENE MIO E CORE MIO di Edoardo De Filippo al TEATRO PRATI


lunedì 24 aprile 2006 di Silvana Carletti

Argomenti: Teatro


Segnala l'articolo ad un amico

Per concludere la fortunata stagione teatrale 2005/06, il grande regista e attore FABIO GRAVINA ha voluto scegliere quella che Edoardo chiamò “la più napoletana delle sue commedie”:”BENE MIO E CORE MIO”, un lavoro difficile, poco rappresentato, che unisce alla comicità , un’analisi profonda dei sentimenti e del loro evolversi. Il testo teatrale rappresenta la maturità artistica dell’autore che ci offre un’immagine di Napoli messa in scena non soltanto con i mandolini e le chitarre, ma animata da una serie di personaggi quasi “pirandelliani”.

C’è il protagonista, Lorenzo, che riuscirà a vendicarsi dell’egoismo paranoico della sorella e dell’ipocrisia del futuro cognato; c’è Chiarina che spera di potersi costruire una nuova vita, illudendosi sulle buone intenzioni del suo futuro sposo, c’è Filuccio, spinto esclusivamente da un’insaziabile sete di possesso e avidità che, però, vedrà infrangersi ogni sua aspettativa.

Ed infine ci sono i personaggi che ruotano attorno alla famiglia: gli amici di pianerottolo, la cameriera, lo zio interessato ad impadronirsi del capitale della ricca vedova Virginia, il figlio di quest’ultima, divertente e bravissimo nel ruolo di “adulto-bambino: un via vai di incontri e scontri, battute, equivoci e gags di irrefrenabile ilarità. Fabio Gravina è l’eccezionale protagonista della commedia. Con lui: Paola Riolo, Dodo Gagliarde, Francesco Ruotolo, Enzo Castano, Mara Liuzzi, Barbara Pieruccetti, Ferdinando Puglia, Manuela Di Salvia e Camillo Ventola. Tutti bravissimi.

Dal 21 Aprile all’11 Giugno al Teatro Prati.

SILVANA CARLETTI