INFORMAZIONE
CULTURALE
Marzo 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7647
Articoli visitati
5087376
Connessi 32

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
27 marzo 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Teatro delle Muse di Ancona

IL PREMIO “FRANCO CORELLI” A CARMELA REMIGIO


lunedì 1 maggio 2006 di Renzo Caldarelli

Argomenti: Arte, artisti
Argomenti: Musica, Concerto, Balletto


Segnala l'articolo ad un amico

Il Premio Internazionale “Franco Corelli” 2005 è stato assegnato a Carmela Remigio “per la perizia vocale ed interpretativa nel ruolo di Adalgisa nella Norma per due soprani di Vincenzo Bellini”, l’opera andata in scena con grande successo di pubblico e di critica nella Stagione lirica 2004-2005 al Teatro delle Muse con la regia di Hugo de Ana.

La cerimonia di consegna del Premio si è svolta al Teatro delle Muse di Ancona, durante una serata speciale condotta dal critico musicale Michele Suozzo, l’artefice de La Barcaccia, la trasmissione più nota di Radio 3 dedicata alla musica lirica, il quale nel 2004 animava, insieme a Enrico Stunchelli, il primo omaggio della Fondazione del Teatro delle Muse a Franco Corelli con il recital di Juan Diego Florez.

La cerimonia di consegna del Premio, giunto alla seconda edizione ha presentato un recital che ha visto protagonista il soprano vincitore, Carmela Remigio, cantare arie da opere di Mozart, di Gounod e di Puccini, accompagnata al pianoforte da Maurizio Agostini.

Durate la serata è stata consegnata a Carmela Remigio un’ironica e poetica scultura originale, in rame ed argento, di Valeriano Trebbiani, dal titolo “Cicogne di mare”, realizzata per il Premio intitolato al “tenorissimo” nato ad Ancona.

Di fatto, il Premio “Franco Corelli” istituito dalla Fondazione del Teatro delle Muse, oltre a considerare i vari aspetti della messinscena dell’opera lirica, commissiona ogni anno ad un artista diverso una scultura da consegnare al vincitore.