INFORMAZIONE
CULTURALE
Marzo 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7647
Articoli visitati
5088792
Connessi 16

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
27 marzo 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

TEATRO DELLE MUSE DI ANCONA

CANDOCO IN ESCLUSIVA NAZIONALE

La più nota compagnia di danza formata da danzatori disabili e non
lunedì 1 maggio 2006 di Renzo Caldarelli

Argomenti: Musica, Concerto, Balletto


Segnala l'articolo ad un amico

La Compagnia CandoCo ha presentato in esclusiva nazionale al Teatro delle Muse di Ancona due coreografie originali: The Journey di Fin Walker e In Praise of Folly di Athina Vahla.

“Siamo felici di avere l’opportunità di lavorare ancora con Fin Walzer”, afferma la fondatrice e direttrice artistica di CandoCo, Celeste Dandeker, la coreografa che ha creato con i sei danzatori un nuovo lavoro che riesce a fermare il cuore, a togliere il respiro.

In The Journey, i danzatori eseguono movimenti intricati in continua scoperta con pura grazia e precisione, in uno stile dinamico, sullo sfondo di un’originale partitura ritmica di Ben Park.

Il lavoro di Athina Vahla, - prosegue la Dandeker - bello e molesto, In Praise of Folly, invita lo spettatore in un altro universo, grazie ad una danza teatrale, ricca e sensuale, ispirata alle immagini del Rinascimento. In un crescendo epico, i danzatori creano e distruggono quadri in movimento alternandoli a “fermo immagine” d’artisti che dipingono ispirati canovacci”.

Assistere ad uno spettacolo della compagnia britannica CandoCo è un’esperienza indimenticabile. Ci si trova di fronte a passi di danza inconsueti, ad effetti coreografici sorprendenti e a virtuosismi straordinari. Questo perché insoliti sono i danzatori, disabili e non, ma anche perché i più grandi coreografi, che da anni lavorano con CandoCo possono spingersi con tutti i danzatori della compagnia verso territori inesplorati dell’espressione poetica di un corpo.

In quindici anni d’attività la compagnia ha prodotto più di 20 lavori di successo, collaborando con i più noti coreografi e danzatori sui palcoscenici di tutto il mondo.

Lo spettacolo di CandoCo è un progetto artistico di Corrado Canonici per Musica2000, organizzato in collaborazione con la Consulta Provinciale dell’Handicap e con il Comune di Ancona, la Provincia di Ancona, la Fondazione Muse, la Banca delle Marche.

Prenotazioni presso la biglietteria del Teatro delle Muse: tel. 071.52525 - fax 071.52622. on-line