https://www.traditionrolex.com/30 LE TRASFORMAZIONI ISTITUZIONALI NEGLI STUDI DI ANTONIO MARONGIU-Scena Illustrata WEB

INFORMAZIONE
CULTURALE
Aprile 2024



HOME PAGE

ARCHIVI RIVISTA

Articoli on-line 7692
Articoli visitati
5234581
Connessi 15

INDICE GENERALE
INDICE MENSILE
RUBRICHE
PASSATO E PRESENTE
EVENTI
ITINERARI E VIAGGI
AVVOCATO AMICO
COSTUME E SOCIETA’
QUADRIFOGLIO
TERZA PAGINA
LETTURE CONSIGLIATE
CULTURA
SCIENZA E DINTORNI
FILATELIA
ARTE E NATURA
COMUNICATI STAMPA
MUSICA E SPETTACOLO
SPORT
ATTUALITA’
LIBRI RECENSITI
AUTORI
Argomenti

Monitorare l'attività del sito RSS 2.0
SITI AMICI

a cura di
Silvana Carletti (Dir.Resp.)
Carlo Vallauri
Giovanna D'Arbitrio
Odino Grubessi
Luciano De Vita (Editore)
On line copyright
2005-2018 by LDVRoma

Ultimo aggiornamento
19 aprile 2024   e  



Sito realizzato con il sistema
di pubblicazione Spip
sotto licenza GPL

Antonio Marongiu (editore Rubbettino)

LE TRASFORMAZIONI ISTITUZIONALI NEGLI STUDI DI ANTONIO MARONGIU


martedì 5 novembre 2013 di Carlo Vallauri

Argomenti: Politica


Segnala l'articolo ad un amico

Ricordo di Antonio Marongiu (editore Rubbettino) s’intitola l’interessante pubblicazione, a cura di Maria Sofia Corciulo, nella quale, sono raccolti i testi dei docenti intervenuti alle giornate di studio dedicate al noto professore delle istituzioni politiche. Viene ricordato il rilevante e significativo suo contributo scientifico ad una disciplina che, per sua natura, è centrale nella formazione della conoscenza degli apparati pubblici operanti nella società.

Infatti muovendo dai saggi sulla genesi dei Parlamenti all’inizio dell’età moderna – da lui attentamente analizzati – è stato possibile rendersi conto del ruolo preminente che hanno svolto le varie sue ricerche, a cominciare da quelle sulla Sardegna, sulle trasformazioni caratterizzanti il passaggio dalle antiche forme di reggimento sociale all’apertura settecentesca e poi post-napoleonica. E sono i primi parlamenti realizzati nell’isola ad offrire un chiaro quadro di quei rinnovamenti costituzionali. Lo stesso itinerario di Marongiu indica come si siano via via evoluti i segni delle iniziative che daranno vita alla nascita della moderna rappresentanza politica: egli ha studiato quella fase storica a vasto raggio, e particolarmente in Firenze, spazi ’perduti’ e ”ritrovati” tra i lineamenti del diritto e messi in luce dal saggio di Maria Teresa Guerra Medici. Ed ancora prima delle forme statuali sono le organizzazioni sociali ad annunciare e far meglio comprendere la strada che modificava ed arricchiva il panorama europeo, con specifico riferimento all’Inghilterra e alla Francia. Numerosi infatti i saggi scritti da Marongiu sulla storia di quei due paesi, e il libro ne è evidente testimonianza, facendo scorrere sotto gli occhi dei lettori le radici dei primi fenomeni “costituenti” espressi da quelle esperienze.

Inoltre viene rilevato un suo ricco contributo sugli studi concernenti l’avvento della dinastia dei Lorena nel Granducato di Toscana; a sua volta per Siena (Città e Stato) il punto nevralgico sarà indicata nelle innovazioni concernenti il regolamento della nobiltà e della cittadinanza. Né manca un saggio sull’amministrazione del Mezzogiorno napoletano nel primo Ottocento, sino all’esperienza della formazione dei parlamenti, come risulta sin dal 1848, periodo peraltro sul quale M. S. Corciulo ha scritto importanti saggi.

Dimensioni e caratteri delle istituzioni create e dei cambiamenti intervenuti al riguardo in tutta Europa sono illustrati da Sandro Guerrieri. E i temi ai quali Marongiu si dedicava con particolare dovizia di approfondimenti si rileva inoltre nelle interessanti pagine sulla creazione delle istituzioni che via via si modificarono, rispecchiate in questo volume in grado di cogliere momenti di rilevante significato sia giuridico che storico. Un elogio quindi meritano gli studiosi che hanno svolto questo prezioso lavoro.

 

https://www.traditionrolex.com/30https://www.traditionrolex.com/30